UnipolSai scoppiettante: Berdun la trascina al successo, Giulianova al tappeto



L’italo-argentino dirige i compagni in una prestazione di spessore. Grande tifo sugli spalti, ora testa a testa contro Santo Stefano
Bella e spettacolare: questa è la UnipolSai che ha travolto la Deco Group Giulianova 71-38 nella sfida più attesa fino a questo momento della serie A1 di basket in carrozzina di A1. Lo scontro al vertice, chi vince passa avanti: in questo momento il primo posto in classifica è una questione tra Cantù e Santo Stefano, a punteggio pieno (10) in attesa del duello previsto il 16 dicembre nelle Marche. Migliore nelle marcature per i biancoblù, l’italo-argentino Adolfo Berdun che ha diretto una prova corale dove armonia e fatica sono stati il leit-motiv.
I campioni d’Italia hanno voluto ribadire perché lo scudetto sta sulle loro canotte. Nella partita più calda che questa stagione regolare ha finora regalato, il pubblico del PalaSeveso non ha fatto mancare il suo aiuto. Spalti pieni in ogni ordine di posto, con il gruppone capitanato dal Basket Costa e sugli scudi i soliti animatori di Io Tifo Positivo, un calore speciale che serviva per mettere le ali ai biancoblù. E gli uomini di Bergna hanno ripagato i loro tifosi con la migliore prova vista fino a questo momento: cuore, grinta da vendere, muscoli e tanta sete di vittoria.
“Abbiamo chiesto tanto lavoro e impegni ai ragazzi, è stata una settimana molto intensa e volevamo vedere la prova di carattere per testare quale è la vera Briantea84 – ha spiegato in finale di match Marco Bergna -, dopo questo risultato possiamo dire che ci siamo: una grande difesa e un attacco convincente. Bravi tutti ai miei giocatori, hanno svolto il loro mestiere da dieci e lode, a loro vanno i miei complimenti. Abbiamo ottenuto questo ampio divario difendendo alla morte, limitando Simone De Maggi in primis. Abbiamo giocato 40’ con una difesa asfissiante, con delle buone ripartenze e scelte di tiro azzeccate. Il frutto di un lavoro durato tutta settimana, tutti hanno svolto un grande compito”.
5^ GIORNATA – sabato 2 dicembre
UnipolSai Briantea84 Cantù – Deco Group Amicacci Giulianova 71-38
Santo Stefano Sport UBI Banca – Gsd Porto Torres 113-46
Ssd Santa Lucia Roma – Cimberio Hs Varese 68-44
Special Bergamo Sport Montello – Pol. Nordest Castelvecchio 62-41
CLASSIFICA
UnipolSai Briantea84 Cantù 10
Santo Stefano Sport UBI Banca 10
Deco Group Amicacci Giulianova 8
Ssd Santa Lucia Roma 6
Pol. Nordest Castelvecchio 2
Cimberio HS Varese 2
Special Bergamo Sport Montello 2
Gsd Porto Torres 0