Sgomberata la tendopoli della Valmulini, i migranti trasferiti al Cardinal Ferrari
Nessun incidente nel trasferimento, completato in giornata. Decisamente più confortevole la loro sistemazione: da settimane erano al freddo sotto la struttura di Camerlata.
Operazione conclusa oggi. I migranti che da diversi mesi erano all’autosilo della Valmulini, accampati lì per le ore notturne, di recente in alcune piccole tende messe a disposizione da volontari, sono stati alloggiati nelle tende riscaldate, con servizi igienici a disposizione (cosa che non c’era all’autosilo), allestite nel chiostro del Cardinal Ferrari di Como in viale Sirtori. Trasferimento concluso, come detto, in queste ore senza alcun incidente di sorta. Tutti i 42 presenti hanno accettato la nuova sistemazione, decisamente più confortevole rispetto a prima. Tra di loro una sola ragazza presente.
Si tratta di migranti che hanno presentato regolare richiesta d’asilo e che, in qualche caso, dispongono già anche di un permesso di soggiorno, ma che essendosi allontanati per un periodo superiore alle 72 ore dai centri di raccolta , hanno perso il diritto all’accoglienza. Operazione coordinata dalla Caritas.