Lunedì del Cinema: Dunkirk in versione originale

17 dicembre 2017 | 19:00
Share0
Lunedì del Cinema: Dunkirk in versione originale
Lunedì del Cinema: Dunkirk in versione originale
Lunedì del Cinema: Dunkirk in versione originale

Per l’ultimo appuntamento della prima parte dei Lunedì del Cinema allo Spazio Gloria c’è il colossal “Dunkirk” di Christopher Nolan  che viene proiettato domani sera, 18 dicembre ore 21, in versione originale dunque in inglese con sottotitoli-

Grande successo di quest’anno “Dunkirk” è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e si basa su fatti storici realmente accaduti: il film pone un’attenzione particolare all’Operazione Dynamo, conosciuta anche come “Miracolo di Dunkerque”, la nota evacuazione navale degli alleati per portare in salvo migliaia di persone, che ha avuto luogo nella primavera del 1940. Centinaia di migliaia di truppe inglesi, belghe, canadesi e francesi si trovarono circondate e intrappolate sulla spiaggia di Dunkirk a causa dell’imminente arrivo delle forze tedesche. Dietro loro solo il mare e davanti una terrificante ondata di nemici pronti a fare una strage, in un contesto sempre più complicato e impossibile. Una situazione terribile in cui l’unica via d’uscita sembrava il Canale della Manica: in attesa di aiuto la miriade di soldati si pose come unico obiettivo la propria sopravvivenza.

Dice il regista britannico Christopher Nolan: “Volevo che l’interesse scaturisse solo per via della situazione in cui i personaggi si trovano fisicamente, in maniera tale da costruire un’esperienza soggettiva degli eventi di Dunkirk, con la speranza di ottenere una qualità cumulativa e una qualità emozionale per tutta la durata del film così da ripagare lo spettatore senza essere mai eccessivamente teatrali o esagerando il sentimen- talismo di questi fatti avvenuti realmente. Già prima di cominciare lo script ero deciso a ottenere una pellicola essenziale da questo punto di vista”.

Spazio Gloria via Varesina – Como

18 dicembre ore 21.00

DUNKIRK di Christopher Nolan
*Versione Originale con sottotitoli in italiano*
Sceneggiatura: Christopher Nolan. Fotografia: Hoyte van Hoytema. Montaggio: Lee Smith. Musiche: Hans Zimmer. Interpreti: Tom Hardy, Cillian Murphy, Mark Rylance, Kenneth Branagh, James D’Arcy, Harry Styles, Aneurin Barnard, Jack Lowden, Barry Keoghan, Fionn Whitehead, Charley Palmer Rothwell, Elliott Tittensor, Brian Vernel, Kevin Guthrie.
USA, Gran Bretagna, Francia, 2017, 107 minuti.
Ingresso 7€ – Ridotto (under21, over65) 5€

Ingresso riservato ai soci Arci