ComoNExT presenta il film immersivo sul progetto Ettore Majorana
ComoNExT continua il suo impegno nel mondo dell’arte e della cultura e presenta un cortometraggio immersivo – “Ettore Majorana Cronaca di infinite scomparse – The Immersive Film” prodotto dall’innovation hub di Lomazzo, per raccontare e valorizzare l’opera lirica “Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse”, vincitrice del Concorso internazionale Opera Oggi promosso da OperaLombardia per la creazione di un’opera contemporanea e andata in scena al Teatro Sociale di Como il 28 e 30 settembre 2017 in prima esecuzione mondiale.
Il documentario raccoglie le testimonianze del compositore Roberto Vetrano, del regista e librettista Stefano Simone Pintor, del direttore Jacopo Rivani, propone dei frammenti di backstage e delle riprese suggestive dello spettacolo anche da punti di vista inusuali, e grazie alla tecnica di ripresa a 360° lo spettatore è immerso nello spazio.
Per vivere questa esperienza, in occasione della messa in scena di Carmen, ultima opera lirica della Stagione Notte 2017/18, all’interno del foyer del Teatro Sociale di Como, saranno allestite tre postazioni con visori VR che consentiranno agli appassionati e a tutti i visitatori di immergersi virtualmente nello spazio del film.
L’esperienza ha una durata di circa 10 minuti ed è gratuita.
Il video verrà presentato a Como proprio nei giorni in cui l’opera sul geniale fisico scomparso sarà in scena presso il Teatro Sociale di Trento, ultima tappa della tournée italiana che ha riscosso grande successo nei teatri del circuito OperaLombardia e che riprenderà in autunno al teatro di Magdeburg in Germania e al Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia.
Il documentario è prodotto da ComoNExT – Innovation Hub e realizzato da Edoardo Zucchetti in collaborazione con Jacopo Cosmelli e Luca Ruggeri.
“A completamento dell’installazione Majorana Reloaded – ha dichiarato Stefano Soliano, direttore generale di ComoNExT – ideata da ComoNExT e realizzata a settembre con alcune delle aziende insediate presso il nostro innovation hub, attraverso questo film immersivo dedicato all’opera Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse, vogliamo confermare il ruolo di ComoNExT quale polo di attrazione anche per le imprese culturali, mettendo a disposizione tutta la nostra esperienza per individuare soluzioni innovative avanzate che sappiano coniugare la creatività e la tecnologia”.
Il video sarà disponibile al pubblico presso il Teatro Sociale di Como nei seguenti orari:
venerdì 19 gennaio, dalle 16.00 alle 20.00
sabato 20 gennaio, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Il pubblico di Carmen potrà vedere il video prima delle recite o durante gli intervalli
INGRESSO GRATUITO