“Neve diventeremo” dei 7Grani, concerto-spettacolo per la Giornata della Memoria




Dimenticare vuol dire lasciare dietro se una parte di noi. Inizia così “Neve diventeremo” la canzone dei 7Grani scritta in memoria del partigiano istriano Radovan Zuccon deportato a Buchenwald dai nazisti in campo di concentramento. Seconda guerra mondiale, sono lontani quegli anni, ma l’Olocausto (non solo degli Ebrei), rimane un monito per l’umanità che La Giornata della Memoria ricorda puntualmente.
L’Assessorato alla Cultura di Vertemate con Minoprio in occasione della “Giornata della Memoria 2018” ha organizzato uno spettacolo musica, immagini e parole dedicate alla Memoria, alla Resistenza e alla Pace. L’appuntamento, che si svolgerà sabato 20 gennaio, ore 21.00, presso il Salone della Fondazione Minoprio, porta il titolo “NEVE DIVENTEREMO” che non è solo quello della canzone perchè i 7Grani hanno creato un progetto-spettacolo (prodotto in dvd da Cgil, Anpi, Aned e Insmli), interamente dedicato alla Memoria e alla Resistenza che, attraverso il rock, vuole mandare ai giovani un messaggio di pace, nonchè di monito e speranza che atrocità così non se ne perpetrino più

I 7Grani, ovvero i fratelli Fabrizio, Mauro e Flavio Settegrani di Bizzarone, hanno portato questo spettacolo in diverse città italiane e europee, nonché al Quirinale su invito del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. “Neve diventeremo” è un video diretto dal giovane regista Luca Tossani girato in Germania a Buchenwald con l’ autorizzazione dalla Direzione del campo di sterminio e anche un documentario sulla storia del partigiano Zuccon.
Il concerto-spettacolo si sabato a Vertemate unirà momenti di racconto, anche attraverso questi video documentari, alla musica del gruppo 7Grani più brani originali e canzoni di Guccini, Strehler, De Gregori,Theodorakis, Area, The Gange e De Andre’
“Coloro che non ricordano il passato – sottolinea il Sindaco Maurizio Capitani – sono condannati a ripeterlo, recita una frase incisa sui muri di Dachau. Noi intendiamo, attraverso un percorso culturale, sensibilizzare gli attuali ed i futuri cittadini su cosa accaduto in un passato neanche troppo lontano e che tuttora, in altre parti del mondo si verifica e si attua sotto gli occhi di tutti. Il giorno della memoria ricorda la Shoah, ma ad esso deve esser unito il ricordo di tutti coloro che sono periti a causa degli estremismi e dell’intolleranza per razza, ceto o genere.”
“PROGETTO NEVE DIVENTEREMO”
sabato 20 dalle 21,00
Sala Congressi “Fondazione Minoprio”
Vertemate con Minoprio
ingresso libero
Successivamente i 7Grani porteranno “Neve diventeremo” nelle scuole
martedi 23 Olgiate Comasco
giovedi 25 Cernobbio
venerdi 26 Turate
sabato 27 Gallarate
sabato 27 ore 21,00 Bulgarograsso (sala consiliare) aperta al pubblico
lunedi 29 Fenegrò
martedi 30 Lurate Caccivio
mercoledi 31 Sondrio
giovedi 1 febbraio Morbegno