Polizia locale, due milioni di multe e tanti controlli:”Ma non vogliamo fare solo i cassieri…”
Il comandante Ghezzo illustra a Ponte Chiasso i risultati più significativi ottenuti nel 2017:”Grande sensibilità all’ambiente”. Immagini e dati.
Multe (tante ancora, oltre 72.000 complessivamente nell’anno 2017 per 2 milioni e 300.000 euro di introito) e poi controlli. Stradali, ambientali, delle attività commerciali. E poi tante altre competenze da portare a termine. “Noi vogliamo essere sempre fra la gente, con e per la gente”, così il comandante della polizia locale di Como Donatello Ghezzo stamane alla festa del corpo in occasione di San Sebastiano, patrono del Corpo. Cerimonia che si è svolta – dopo la messa celebrata dal vescovo Cantoni – nell’oratorio di Ponte Chiasso alla presenza di buona parte della giunta comunale, del sindaco (ed anche assessore competente) Landriscina e di altre istituzioni cittadini tra cui il Questore De Angelis.
Festa a Ponte Chiasso per essere vicini alla gente di questo quartiere a ridosso con la Svizzera come ha sottolineato lo stesso Ghezzo. Sopra le sue parole: il comandante non ha voluto rivelare l’entità complessiva delle multe incassate perchè “non vogliamo fare i cassieri e basta. Ma quello che ci preme è l’educazione alla legalità in vari settori, certo anche quello della circolazione dove le infrazioni sono sempre tante….”
I PRINCIPALI NUMERI DEL 2017 A COMO – POLIZIA LOCALE
505 rimozioni complessive
210 multe per occupazione stalli persone con handicap
7 arresti
24 sequestri di droga
574 incidenti stradali rilevati di cui 5 mortali
14 incidenti con guida in stato di ebbrezza
63 patenti ritirate
39 interventi per rifiuti abbandonati
13 veicoli abbandonati
5 interventi per amianto rilevato