Tragedia sui binari di Poltello: l’ex comandante dei pompieri di Como tra i primi in posto
Mario Abate al fianco della Pm del Tribunale di Milano dopo la prima verifica. “Due carrozze deragliate, non si può ancora stabilire la velocità del treno”.
E’ stato tra i primi ad arrivare sul posto ed a coordinare soccorsi ed operazioni di rimozione ed accertamenti. Mario Abate, ex comandante dei pompieri di Como, è stato tra i primi ad accorrere stamane a Pioltello dopo la tragedia del treno delle Nord uscito dai binari per un probabile cedimento di uno di essi. Abate, ora in servizio al comando di Milano, è stato al fianco del Pm del Tribunale di Milano al momento del sopralluogo sui binari. Il video sopra, le sue parole su carrozze e velocità del treno.
Resta lo sconcerto ed anche il dolore per questa incredibile tragedia sui binari: tre donne morte (tutte residenti tra bergamasco ed hinterland milanese), un centinaio i feriti tra cui cinque in condizioni gravissime. Occorreranno giorni per cercare di ricostruire le cause esatte di questa tragedia. Il macchinista del convoglio, sentito da Pm e inquirenti, avrebbe fornito utili indicazioni per la ricostruzione dello schianto.