Villa Bernasconi racconta…su CiaoComo Radio in onda i Novellatori di Cernobbio

30 gennaio 2018 | 17:32
Share0
Villa Bernasconi racconta…su CiaoComo Radio in onda i Novellatori di Cernobbio
Villa Bernasconi racconta…su CiaoComo Radio in onda i Novellatori di Cernobbio
Villa Bernasconi racconta…su CiaoComo Radio in onda i Novellatori di Cernobbio

Giovedì 1° febbraio i radioracconti realizzati nell’ambito di “Novellare tra le stanze di Villa Bernasconi” saranno finalmente “on air” sulle frequenze di CiaoComo Radio (FM 89.4, via streaming sul sito www.ciaocomo.it o con le apposite App dell’emittente).

l progetto di narrazione e storytelling, che ha visto protagonisti 28 novellatori che nei mesi di novembre e dicembre 2017 hanno partecipato all’omonimo corso curato dal Gruppo Fata Morgana, con la collaborazione di Wikimedia Italia, è finalmente giunto al momento tanto atteso ovvero quello della diffusione via etere.

novellatori cernobbio

I quattro radioracconti (“Il Capodanno del nuovo Secolo”; “Furto al Regina Olga”; “Bisbigli e mormorii dal lago” e “La nuova Villa”, tutti i ispirati da fatti di cronaca e vicende realmente verificatesi a Cernobbio a cavallo tra il XIX ed i primi anni del XX Secolo), verranno quindi trasmessi da CiaoComo Radio per altrettanti giovedì sera consecutivi, a partire appunto dal 1° febbraio, alle ore 20:30. I radioracconti, frutto delle tecniche di narrazione e di sperimentazione della voce acquisite dai partecipanti al corso sono stati registrati lo scorso sabato 16 dicembre 2017 tra le stanze del nuovo museo interattivo della storica dimora liberty cernobbiese.

novellatori cernobbio

Ricordiamo che “Novellare tra le stanze di Villa Bernasconi”, del quale CiaoComo Radio è mediapartner, ha ottenuto il contributo di Regione Lombardia sull’Avviso Unico per la Cultura 2017 ed è stato organizzato nell’ambito di “Liberty Tutti”, il progetto del Comune di Cernobbio, e della Cooperativa Mondovisione di Cantù, finanziato da  Fondazione Cariplo attraverso il Bando Patrimonio culturale per lo sviluppo.

In occasione della messa in onda del primo e dell’ultimo dei quattro radioracconti di “Novellare tra le stanze di Villa Bernasconi” (giovedì 1° e 22 febbraio 2018) il museo di Villa Bernasconi sarà aperto straordinariamente, dalle ore 19:30 alle ore 22:30, con ingresso a prezzo speciale di € 5,00. I Novellatori e il Gruppo Fata Morgana saranno presenti per un ascolto animato del radioracconto stesso nonché per visite personalizzate alla villa.

www.villabernasconi.eu

“Novellare tra le stanze di Villa Bernasconi”

Animattrici di Fata Morgana: Pia Mazza – Letizia Torelli – Cristina Quadrio – Marta Stoppa

Novellatori: Celeste Costanza – Sara Crimella – Rosaria Dotti – Omar Franzi – Giovanni Libretti – Doretta Monti – Antonio Negri – Arianna Negri – Annunciata Pagani – Daniela Para – Maurizio Ritano – Cristina Tavernelli – Elia Verga – Livia Auguadro – Gabriella Bonanomi – Giancarlo Brugnola – Nadia Cattabriga – Daniele Cereghini – Giordana Corbani – Alessandra Gasco – Anna Messina – Michela Quadrio – Chiara Ratti – Michela Regina – Roberta Nardelli.