Miniartextil 2018 riunirà tutti sotto la parola HUMANS

Miniartextil, la mostra di fiber art made in Como si appresta a viaggiare oltralpe per arrivare in Francia. Le opere di BORDERLINE viste qui lo scorso autunno, saranno ospitate per il 14° anno nel Centro Culturale Le Beffroi a Montrouge, quartiere parigino che da oltre mezzo secolo è attento all’arte contemporanea proponendo dal 1955 il Salone dei giovani creativi, dal 7 febbraio al 25 febbraio. La collaborazione con il Comune di Montrouge si colloca nell’attività che l’Associazione Arte&Arte, fondata da Nazzarena Bortolaso e Mimmo Totaro, svolge dal 1991 per promuovere e diffondere la cultura della fiber art, filone dell’arte contemporanea in cui tradizione e innovazione si intrecciano.
Intanto l’Associazione Arte&Arte che promuove Miniartextil è già focalizzata sulla 28° edizione della mostra internazionale di arte contemporanea che si terrà a Como dal prossimo 29 settembre e fino a domenica 18 novembre.
Il tema scelto per l’edizione 2018 è HUMANS. Una riflessione profonda su ciò che sta accadendo nel mondo; una parola, altrettanto profonda, che vuole unire tutti.
“Agli artisti chiediamo di sviluppare la tematica proposta attraverso una riflessione su loro stessi, il loro lavoro, le loro utopie, i loro sogni, le loro relazioni umane e immateriali – è il mandato degli organizzatori nell’emettere il bando di concorso – E’ grazie al loro lavoro che possiamo iniziare a disegnare i confini del futuro di un mondo incerto di cui gli artisti ne intuiscono prima degli altri la direzione ed è grazie al loro lavoro che possiamo sperare di recuperare quell’umanesimo messo sempre più spesso in pericolo. L’arte oggi è l’ultimo baluardo non soggetto a mode e interessi specifici a volte scellerati che può rappresentare una risposta all’indifferenza e alla non umanità”.
Il bando internazionale di concorso, come sempre, è aperto agli artisti di tutto il mondo ed è consultabile a questo link https://www.dropbox.com/sh/5htjmts0b50uvxa/AAD3JKjdwQyQIYUsKPmjol3Ua?dl=0
Fino al 30 aprile prossimo sarà quindi possibile inviare la candidatura che, insieme a tutte le altre verrà valutata dalla Giuria internazionale che si riunirà nel prossimo mese di maggio e che selezionerà i 54 minitessili.
HUMANS – 2018 MINIARTEXTIL COMO
30 settembre – 18 novembre 2018
Preview 28 settembre ore 11 – su invito
Vernissage 29 settembre ore 19
ex-chiesa di San Francesco
Largo Spallino, 1
Como
www.miniartextil.it