SaunAlive, il progetto varesotto sbarca sulle frequenze di CiaoComo

Ideato da Piano B, società di produzione video varesina, SaunAlive è un format radiofonico realizzato in collaborazione con La Sauna, storico studio di registrazione di Varano Borghi, NeverWas Radio, la web radio indipendente di Varese, e la radio ticinese Radio Gwendalyn.
Dodici appuntamenti live, con altrettanti artisti di fama nazionale (e non solo), trasmessi in contemporanea, la domenica sera, alle 21, NeverWas Radio e Radio Gwendalyn, mentre il giovedi, sempre alle 21, andrà in onda sugli 89.4 di CiaoComo. Un modo diverso per vivere i concerti, comodamente seduti davanti alla radio (o al pc, per essere precisi), la domenica sera – magari con gli amici – come si faceva anni fa.
Ma SaunAlive è anche, e soprattutto, un modo inedito per raccontare quel mondo affascinante che è lo studio di registrazione. «Un documentario radiofonico – ha raccontato Alessandro Squizzato, produttore del format – in cui non solo abbiamo gli artisti che si esibiscono e ci fanno ascoltare il loro show, ma abbiamo anche le voci di chi lavora in studio, i suoni della stanza durante il soundcheck, quelli del lago appena fuori dalla sala di ripresa, i suoni in regia.»
A un anno di distanza dalla scomparsa di Andrea Cajelli – la mente e le mani dietro a La Sauna recording Studio – c’era bisogno di ricominciare. Dalla Sauna, in primis, patrimonio ed eccellenza vera del nostro territorio, nonché punto di riferimento per i musicisti del varesotto e sinonimo di qualità anche per tantissimi artisti dell’intero panorama musicale nazionale. «SaunAlive è la crasi tra Sauna, da La Sauna Recording Studio, Live e Alive: Sopravvissuto – ha spiegato Chiara Cajelli, sorella di Andrea – Dopo la scomparsa di mio fratello, uno dei punti interrogativi era appunto cosa ne sarebbe stato del suo talento, del suo tempo, di tutta la vita investita in questo lavoro. Faceva magie ed eravamo ben consapevoli che un ristorante stellato può valer poco senza lo chef. Henry, Luca e altri amorevoli amici hanno raccolto tutti i frammenti, mettendoci la loro pazienza e il loro amore, sostenendo me e i miei genitori, riaprendo le porte della Sauna. E tenendo in vita le sue fondamenta, ma espandendo poi l’attività in questo nuovo progetto».
Nel secondo appuntamento di SaunAlive, in onda domenica 4 febbraio alle 21.00 su NeverWas Radio e Radio Gwendalyn e, eccezionalmente per questa settimana sanremese, il lunedì 5 febbraio alle ore 23 su CiaoComo, il protagonista sarà L’Avversario, il progetto solista di Andrea Manenti, polistrumentista e cantautore che ha attraversato – sotto diverse forme – gli ultimi vent’anni della scena musicale varesina. Per SaunAlive suonerà in anteprima “Lo specchio”, il suo disco in uscita nel 2018, anticipato nell’autunno scorso dal singolo “Le Feste”.
Concepito come uno studio-work, “Lo specchio” è stato scritto, ideato e suonato in studio (La Sauna) da solo, con Andrea Cajelli al mixer. «E’ inevitabilmente venuto fuori con un impianto espressivo sperimentale – ha dichiarato Andrea Manenti – layer dopo layer, lavorando prima di tutto sul sound. La forma-canzone è arrivata come ultimissima cosa (non era nemmeno tra le premesse che dovessi necessariamente cantarci dentro)». Il doppio è il tema portante di tutto il lavoro, elaborato attraverso un intricato sistema di rimandi e rifrazioni, che creano una struttura speculare e palindroma tra i brani. Dualità che torna anche nella trasposizione live, che si spoglia del sound elettronico e tagliente proprio della registrazione in studio, per essere eseguito da una formazione più classica, con pianoforte, chitarra, basso e batteria. «Abbiamo lavorato sul live con un processo inverso rispetto al disco – ha continuato – partendo dalle canzoni, per trovare poi il sound che stavamo cercando».
Per ascoltare la diretta del 4 febbraio:
NeverWas Radio: www.neverwasradio.it
Radio Gwendaly: www.radiogwen.ch
Per ascoltare la differita del 5 febbraio:
CiaoComo Radio: 89.4 FM – www.ciaocomo.it/player