inchiesta e futuro |
Cronaca
/
Olgiatese
/

Ecosfera, paura passata: solo un operaio ancora ricoverato, ma incertezze per il futuro

11 febbraio 2018 | 12:23
Share0

E’ al reparto grandi ustionati a Milano, ma fuori pericolo. Gli altri già tutti a casa. Azienda verso la cassa integrazione.

La paura ormai è passata. IL peggio – dal punto di vista sanitario – è alle spalle. I timori dell’inquinamento dell’aria ormai superati, rassicurazioni da parte dell’Arpa Lombardia. Il bilancio della violenta esplosione di mercoledì pomeriggio alla Ecosfera di Bulgarograsso è di un operaio ancora ricoverato al reparto grandi ustionati di Milano (ma fuori pericolo). Gli altri già tutti dimessi e rientrati a casa anche se lo choc è ancora evidente.

Ora la preoccupazione è per il futuro occupazionale dell’azienda di trattamento e smaltimento rifiuti di via Pirandello a Bulgaro: quanto resterà ferma l’attività prima della ripartenza ? Il reparto di distillazione – danneggiato dall’esplosione – è tuttora fermo e lo resterà ancora a lungo. Difficile prevedere una ripresa, di fatto sindacati ed amministrazione stanno cercando di valutare l’ipotesi della cassa integrazione per dare più sicurezze ai dipendenti. Ancora in corso gli accertamenti dei pompieri per risalire alle cause esatte. Indagini coordinata dalla Procura di Como, al momento senza indagati.