Ristorexpo numero 21: si accendono i fornelli ad Erba, omaggio a Marchesi e Cogny
In arrivo anche la stella lariana Davide Caranchini. Quest’anno spazio anche alla Cazoeula, nouvelle cuisine ed al concorso Arte in cucina.
Incontri tra professionisti del settore, approfondimenti tematici, vini, ricette, cene a tema, grandi chef in arrivo tra cui il comasco Davide Caranchini, titolare del ristorante Materia di Cernobbio, uno dei più promettenti giovani in circolazione tra i fornelli. E poi cocktail, Focus sulla Valtellina ed i suoi prodotti enogastronomici, un angolo dedicato ad un piatto tipico del territorio come la Cazoeula, uno a quattro ristoranti del territorio con menù a tema. E poi due omaggi: a Gualtiero Marchesi ed al francese Georges Cogny, colui che ha portato per primo la nouvelle cuisine in Italia.
C’è da perdere la testa sul serio ai primi di marzo a Lariofiere di Erba per l’edizione numero 21 di Ristorexpo, presentata oggi a Lecco, sottotitolo “Anarchia enogastronomica”: rassegna dal 4 al 7 marzo a Lariofiere di Erba. La manifestazione, dedicata ai professionisti della ristorazione e che negli anni ha saputo guadagnare un posto privilegiato fra gli eventi di settore e oggi vanta un pubblico specializzato di oltre 20.000 operatori, deve il proprio successo alla capacità di rinnovarsi ed anticipare le tendenze del mercato, pur non trascurando mai la qualità e la ricerca del “valore aggiunto” per tutti gli operatori della filiera.
Tantissimi gli appuntamenti, praticamente a getto continuo dall’apertura alla conclusione. Gli organizzatori hanno diffuso orari e nomi di chi ha già dato la sua adesione. Tra di loro, come detto, anche la promessa degli chef Under 30 Davide Caranchini di Cernobbio.
http://www.ristorexpo.com/programma-ristorexpo/
Altra novità di quest’anno i concorsi allestiti da organizzatori ed Associazione provinciale cuochi: Young Cup e poi Arte in cucina con una importante possibilità per i giovani allievi, anche con una sezione dedicata alla pasticceria.