La UnipolSai riprende la corsa: facile a Gradisca, sabato la sfida per il vertice




I ragazzi di Bergna partono sottotono per poi riprendersi. Riscatto dopo il ko di Giulianova. Ora il Santo Stefano per definire la griglia dei play-off
Come da pronostico: la UnipolSai Briantea84 (basket in carrozzina serie A) riprende la sua marcia cogliendo nel Nord-Est una vittoria per 82-44 contro Castelvecchio a Gradisca. Foglio rosa annunciato, ma comunque necessario per tenere sotto controllo i postumi del passo falso contro Giulianova. La classifica, dopo la sesta di ritorno, non mostra scossoni e ormai rimanda all’ultima giornata della stagione regolare (sabato 3 marzo, alle 17 su tutti i campi) i verdetti finali. Saranno il big match UnipolSai-Santo Stefano su un fronte e Amicacci-Santa Lucia sull’altro a definire l’ordine di arrivo in vista dei play-off scudetto. Per la UnipolSai, in caso di vittoria o di sconfitta entro i due punti, si profilerebbe la testa della classifica mentre per i giuliesi servirebbe una affermazione con almeno 5 punti di scarto per balzare al terzo posto.
“La partita è iniziata abbastanza sottotono, con il freno a mano tirato – ha affermato coach Bergna -. Poi abbiamo sbloccato l’attacco, facendo girare la palla in transizione, partendo da una grande difesa. Alla fine del secondo quarto siamo riusciti a posizionarci sul +20, con tranquillità. Abbiamo avuto dei buoni tiri da fuori con Giulio Papi che ha realizzato un 3/3 e complessivamente anche i piccoli sono stati decisivi, capaci di sporcare ogni inizio di azione di Gradisca e quindi di influenzare bene le ripartenze. Una partita forse non bella da vedere ma concreta. La testa sicuramente è già sulla sfida cruciale di sabato prossimo in casa contro Santo Stefano”.
6^ GIORNATA Ritorno – sabato 24 febbraio
Special Bergamo Sport Montello – Cimberio HS Varese 50-59
Ssd Santa Lucia Roma – Gsd Porto Torres 87-37
Santo Stefano Sport UBI Banca – Deco Group Amicacci Giulianova 80-74
Pol. Nordest Castelvecchio – UnipolSai Briantea84 Cantù 44-82
CLASSIFICA
Santo Stefano Sport UBI Banca 24
UnipolSai Briantea84 Cantù 22
Ssd Santa Lucia Roma 20
Deco Group Amicacci Giulianova 18
Cimberio HS Varese 8
Gsd Porto Torres 6
Pol. Nordest Castelvecchio 4
Special Bergamo Sport Montello 2