Gli studenti comaschi a gara di solidarietà: partita la settimana di Donacibo

5 marzo 2018 | 18:48
Share0
Gli studenti comaschi a gara di solidarietà: partita la settimana di Donacibo
Gli studenti comaschi a gara di solidarietà: partita la settimana di Donacibo
Gli studenti comaschi a gara di solidarietà: partita la settimana di Donacibo

Raccolta di generi alimentari da destinare alle persone più bisognose del territorio. Coinvolti 40.000 ragazzi ed oltre 200 scuole. Cosa portare.

È ormai una tradizione entrata nel cuore delle studenti! L’iniziativa Donacibo, quest’anno giunta alla sua dodicesima edizione, propone infatti a tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Como una raccolta di generi alimentari non deperibili da destinare alle persone più bisognose. Da oggi e fino al 10 marzo saranno coinvolti più di 40.000 studenti, grazie all’adesione di 210 scuole e dei loro dirigenti scolastici. Un’iniziativa importante per il Banco di Solidarietà di Como, che ne organizza ogni aspetto: dalla presentazione nelle scuole attraverso l’importante testimonianza da parte di alcuni volontari (circa 60 incontri settimana scorsa), alla raccolta degli alimenti fino alla loro rapida consegna alle famiglie bisognose che al Banco si sono rivolte.

Per i bambini più piccoli delle scuole dell’infanzia e delle elementari, un’occasione per imparare la bellezza del dono e dell’altruismo. Per i ragazzi delle medie e delle superiori, la possibilità di sperimentare che tramite il sacrificio e l’impegno per gli altri è più grande e bella la propria vita, potendo anche riflettere su problemi sociali sempre più diffusi e di attualità, anche nella “ricca” Como, quali povertà ed indigenza. “Per i ragazzi – spiega Sonia Bianchi, Presidente del Banco di Solidarietà di Como – è una grande occasione di comprendere come la dimensione della carità sia importante nella vita, ma soprattutto renda più lieta le nostre giornate. Donacibo è una grande occasione, anche a livello culturale, per imparare a voler bene gratuitamente al prossimo, anche rinunciando a qualcosa di proprio, come il cibo.” Tutto il raccolto serve per assistere le oltre 360 famiglie povere, corrispondenti a 1.400 persone, che, nella nostra provincia, si sono rivolte al Banco di Solidarietà di Como per ricevere aiuto.

Cosa si raccoglie nella settimana del Donacibo Lunedì 5 marzo 2016 TONNO IN SCATOLA Martedì 6 marzo 2016 OLIO Mercoledì 7 marzo 2016 CAFFE’ Giovedì 8 marzo 2016 RISO Venerdì 9 marzo 2016 BISCOTTI PRIMA COLAZIONE Sabato 10 marzo 2016 PASTA