Il grande cuore UnipolSai, “rimontona” e vittoria contro Albacete: ancora in gioco!




I ragazzi di Bergna domano gli spagnoli con un finale da brividi. Da -6 a +2 in un intenso minuto. Domani si decide tutto.
Quando epico non è sufficiente: una partita che ha fermato il respiro di oltre 800 persone al palazzetto di Seveso e fatto ingigantire quello di dieci uomini in maglia biancoblù. Tutto nell’ultimo minuto di gioco di una gara da ricordare a lungo: Alberto Esteche, Ahmed Raourahi, Giulio Maria Papi e Ian Sagar. Il nome su questi canestri è quello di chi ha realizzato l’impossibile: da -6 al +2 di una vittoria meritata ma difficile, contro una Albacete che ha sprecato molto ma è sempre stata in vantaggio, dando l’idea di potersi prendere una gara cruciale per tenere vive le speranze di una qualificazione. I battiti sono tornati quando la sirena ha dichiarato il 61-63 in favore della UnipolSai Briantea84, le speranze sono ancora vive, domenica sarà la giornata clou per stabilire chi va avanti e chi si ferma. La clamorosa sconfitta del Galatasaray di 30 punti per mano di Thuringia fa pensare che nulla sia scritto. Verdetto al campo per chi va avanti e chi si ferma nella Champions del basket in carrozzina.
“Un grandissimo cuore in campo – ha commentato a caldo coach Marco Bergna -, a tre minuti dalla fine eravamo a -9 e tutto sembrava finito, poi nel time out abbiamo chiesto tanta intensità e cattiveria, la voglia di arrivare fino in fondo e non spegnere le ultime speranze. Anche nei momenti critici non abbiamo mai smesso di crederci, con l’uscita per il quinto fallo di Adolfo Berdun abbiamo dovuto mettere in campo tutto, esperienza e coraggio, soprattutto un grande cuore. Si sta dimostrando un grande torneo, l’equilibrio è abbastanza evidente. Gli scontri diretti di domani diranno chi festeggia e chi invece esce dall’Europa. In questa partita serviva il sesto uomo in campo, ma nell’ultimo minuto sembrava che addirittura fossimo in sette per il calore e l’incitamento che ricevevamo dagli spalti. Tutto incredibile, una serata memorabile”.
Domani si decide tutto: UnipolSai in campo alle 12,15 contro il Thuringia Bulls. Occorre un successo per andare tra le prime quattro ad Amburgo. Dai ragazzi