





Judo: master Mon Club e Lario alla riscossa
La vecchia guardia ha ancora qualcosa da dire
Genova (GE), domenica 18 marzo all’ RDS stadium si è svolta la dodicesima edizione del torneo città della Lanterna, prima tappa del circuito nazionale master. La competizione di Genova riservata alle classi “veterans” è stata la prima occasione per strappare il pass per le finali del Campionato Italiano di categoria in programma per il 15-16 dicembre.
Obiettivo centrato sia dal Mon Club di Appiano Gentile sia dalla Lario scuola di Judo di Como.
Il primo a raggiungere medaglia, d’argento, e lasciapassare per le finali è Alessandro Bardin (mon) nella categoria M2 (dai 35 ai 40 anni) -66kg. Con analogo piazzamento è Laura Di Adamo (lario) che gli fa eco tra le F1/2/3 (dai 30 ai 45 anni) -57kg. Al un passo dal podio e dall’obiettivo ultimo Loris Gennaro (lario, 5° negli M4 -90kg) e David D’Ambrosio (lario, 7° tra gli M3 -81kg). Ma se ne riparlerà il 19 maggio al trofeo città murata di Cittadella (PD) in occasione della seconda tappa del circuito nazionale master. Intanto il loro apporto è stato fondamentale per far salire la rappresentativa Lombardia sul podio (oro alla Toscana, argento alla Lombardia e bronzo al Lazio).
E mentre i veterani vendevano cara la pelle a Genova, sul tatami di Siena c’era anche un po’ di Mon Club Judo: al prestigioso trofeo internazionale città del palio, gara a squadre ad invito, Greta Conti (mon), in qualità di prestito, contribuisce all’oro della Pro Recco del Maestro Mancioppi. La convocazione della giovane atleta appianese è arrivata anche grazie al recente titolo ottenuto domenica 11 marzo al “città di Colombo”; l’oro nella tappa genovese del Grand Prix (Junior -44kg) le ha permesso infatti di consolidare la leadership nella ranking list nazionale oltreché di assicurarsi la qualifica di diritto ai prossimi Campionati Italiani Juniores in programma il 12-13 maggio al palafijlkam di Ostia Lido, Roma.