la cerimonia |
Como
/
Cronaca
/

Tanti auguri, Setificio: 150 anni fa la sua nascita, festa ed emozione in Comune

5 aprile 2018 | 14:44
Share0

La cerimonia questa mattina a Palazzo Cernezzi con sindaco e sua vice. Tantissimi ex in aula.

Era il 5 aprile 1868. Esattamente 150 anni fa quando si apriva la scuola comunale del Setificio di Como. Oggi, con una cerimonia ufficiale in Comune, il sindaco Mario Landriscina e molte istituzioni cittadine – assieme ai vertici dell’Istituto, oggi Setificio Paolo Carcano – ha voluto ricordare questa data con una cerimonia ufficiale e pubblica. Presenti tantissimi ex alunni ed una delegazione dei ragazzi di oggi. “Istituto di riferimento per tutta la tradizione di Como”, così il primo cittadino nel dare il benvenuto ai presenti. E poi Landriscina ha sottolineato anche i valori di un percorso che anche oggi evidenzia formazione, cultura, intraprendenza e sbocco nel mondo del lavoro.

All’incontro odierno – con il dirigente Roberto Peverelli che ha sottolineato anche le numerose iniziative in calendario da qui ai prossimi mesi – presenti anche due belle realtà che da tempo sostengono la scuola: Fondazione Setificio ed ex allievi del Setificio di Como con i rispettivi presidenti (qui il video).  Una scuola che anche oggi raccoglie e dà continuità a quello che hanno voluto – 150 anni fa – i fondatori. Ed offre agli studenti importanti sbocchi nel mondo occupazionale come hanno evidenziato Graziano Brenna, presidente onorario di Fondazione Setificio ed il presidente della Camera di Commercio di Como Taborelli.

Curiosità dell’incontro odierno: tra tanti ex del Setificio – tra cui l’imprenditore Enzo Molteni – anche l’attuale vice sindaco di Como e parlamentare della Lega Alessandra Locatelli (video e foto sopra): le sue parole cariche di emozione per ricordare i bei tempi di un istituto che ha sempre il suo grosso valore.