I Lunedì del Cinema: “Nico 1988” storia di un’artista oltre la sua icona




La storia degli ultimi anni di una delle più importanti icone pop del Novecento: Nico, prima famosa modella, poi cantante dei Velvet Underground e musa di Andy Warhol, è il film in programma il 9 aprile per i Lunedì del Cinema dello Spazio Gloria. “Nico 1988”, diretto e scritto da Susanna Nicchiarelli, è un road-movie dedicato a Christa Päffgen, in arte Nico, donna dalla bellezza leggendaria, dopo la storia che di lei tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista e in particolare i tour con la band che l’accompagnava in giro per l’Europa degli anni Ottanta, anni in cui la “sacerdotessa delle tenebre”, così veniva chiamata, ritrova sé stessa, liberandosi del peso della sua bellezza e ricostruendo un rapporto con il suo unico figlio dimenticato.

La storia di Nico è la storia di un’artista che trova soddisfazione nella sua arte solo dopo aver perso la maggior parte dei suoi fan. La regista Susanna Nicchiarelli ha così raccontato la cantante che l’ha spinta a realizzare il film: “Nico era una musicista complessa, ma la sua rimane una tra le produzioni più coraggiose del periodo: ha creato uno stile unico nel quale la ricerca di un’espressione personale si coniugava alla provocazione, l’esperimento, l’ironia, e soprattutto il coraggio. Senza lasciarsi influenzare da quello che le accadeva intorno, negli anni in cui esplodeva la Disco Music, lei componeva canzoni cupe e tenebrose che hanno influenzato successivamente in maniera radicale i movimenti Gothic, New Wave e la maggior parte della produzione Underground degli anni Ottanta. Eppure, questa Nico non la conosce quasi nessuno. Di Nico si parla solo in funzione degli uomini famosi con cui è stata oppure soltanto in virtù dell’esperienza Factory Warhol – Velvet Underground, ma Nico è stata altro ed è stata molto di più negli anni a venire. E assieme alla sua storia ho voluto raccontare la storia di tante donne: perché nella sua parabola al contrario, per quanto drammaticamente estrema, si trova tutta la difficoltà di una donna che vive il proprio ruolo di artista, e di madre, negli anni della maturità”.
Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, la campagna polacca e il litorale romano, Nico, 1988 è dunque la storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.
Spazio Gloria via Varesina – Como
9 aprile ore 21.00
Sceneggiatura: Susanna Nicchiarelli
Interpreti: Trine Dyrholm, John Gordon Sinclair, Anamaria Marinca, Thomas Trabacchi, Karina Fernandez
Italia, Belgio 2017, 93 minuti.
Ingresso 7€ – Ridotto (under21, over65) 5€
Ingresso riservato