Prenotazioni aperte per il GRAN BALLO DELL’800 al Teatro Sociale

8 aprile 2018 | 12:02
Share0
Prenotazioni aperte per il GRAN BALLO DELL’800 al Teatro Sociale
Prenotazioni aperte per il GRAN BALLO DELL’800 al Teatro Sociale
Prenotazioni aperte per il GRAN BALLO DELL’800 al Teatro Sociale

Si avvicina a passo di danza, è proprio il caso, la data del 19 maggio che segnerà per il Teatro Sociale di Como un tuffo nel passato della sua bicentenaria storia: il Gran Ballo in platea, una prestigiosa tradizione cittadina che da metà Ottocento fino a circa gli anni Sessanta del Novecento, ogni anno riscuoteva molto successo e coincideva con l’apertura della stagione lirica.

gran ballo 800 teatro sociale como

Sembra impossibile e invece accadrà davvero. Sabato 19 maggio il GRAN BALLO DELL’800 SUL LAGO DI COMO farà rivivere quell’atmosfera grazie alla Compagnia Nazionale di Danza Storica, diretta da Nino Graziano Luca. E’ un evento  che da molti anni viene ospitato in Italia e all’estro all’interno di Teatri, Castelli, Palazzi, Ambasciate e, in rispettosi costumi d’epoca, permette di assaporare la gioia ed il tremito dell’abbraccio di un valzer, l’armonia di una quadriglia, la freschezza di una contraddanza.

gran ballo 800 teatro sociale como

ATMOSFERE D’ALTRI TEMPI, ABITI OTTOCENTESCHI, BUFFET IMPERIALE,
PORTERANNO IL PUBBLICO INDIETRO NEL TEMPO PER DANZARE TUTTI INSIEME.

Il Gran Ballo dell’800 sul Lago di Como vedrà aprirsi le danze con straordinari ballerini provenienti da molte città italiane e da alcune capitali europee. Non sarà solo uno splendido evento da gustare ma sarà anche coinvolgente, infatti oltre a far vivere ad ogni partecipante la favolosa suggestione ottocentesca, osservando l’esecuzione di danze spettacolari, coinvolgerà ciascuno nel gioco brioso e divertente del ballo. Il pubblico si inserirà dall’inizio della serata in un’atmosfera d’altri tempi di cui diventerà immediatamente protagonista. I 150 ballerini della compagnia apriranno le danze con un repertorio di inizio ‘800 che rende omaggio all’epoca di nascita del Teatro (1813) per poi invitare i partecipanti a danzare insieme a loro. Emozionante anche per il repertorio musicale: da Rossini a Strauss, da Verdi a Ziehrer, da Bellini a Ciajkovsky e Puccini e, come nei balli di società delle corti europee, un buffet “imperiale” sarà servito  nelle sale attigue alla platea trasformata per l’occasione in salone da ballo.

gran ballo 800 teatro sociale como

La serata avrà inizio alle 19.00.

Il buffet imperale sarà allestito .in Sala Pasta e in Sala Canonica

Ingresso + buffet: 100€

Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro e online su www.teatrosocialecomo.it

L’evento è promosso con la finalità di un fundraising: il ricavato verrà infatti destinato ai lavori di ristrutturazione in atto al Teatro Sociale. Partecipare è anche un segno di affezione al teatro di Como e al suo operato in un’occasione elegante, divertente e coinvolgente che si ricorderà a lungo.