I concerti della scuola ad indirizzo musicale Ugo Foscolo



Mercoledì scorso, nell’Aula Magna della scuola media “Ugo Foscolo” di Como (via Borgovico 193), si è tenuto il primo dei concerti della stagione di musica classica “Foscolo in concerto”, organizzata dai docenti di strumento con la collaborazione dei musicisti in servizio presso la scuola in qualità insegnanti di sostegno. Come illustrato nella piccola presentazione che ha preceduto le interpretazioni di brani di Vivaldi, Rachmaninov, Schumann e Monti, l’iniziativa nasce dalla volontà dei docenti di suonare per i loro studenti e per le loro famiglie, oltre che per arricchire ulteriormente con un contributo personale l’identità musicale che connota la scuola.
L’offerta formativa della “Foscolo” si caratterizza per una particolare attenzione allo studio e all’approfondimento della musica nelle sue diverse forme di fruizione e di produzione. Sono attivi due corsi a indirizzo musicale che prevedono l’insegnamento di: Flauto traverso, Clarinetto, Pianoforte, Violino, Percussioni, Chitarra, Violoncello.

Il pubblico presente al primo concerto della rassegna, folto nonostante la pioggia battente, ha accolto con grande attenzione e calore l’iniziativa, contribuendo così a intensificare l’energia creata dai musicisti “in azione” durante le esecuzioni.
Il prossimo appuntamento avrà luogo, sempre in Aula Magna, mercoledì 11 aprile alle ore 19.00. In programma musiche di M. Bonis, F. Chopin, C. Saint-Saens, B. Heller e D. Milhaud, interpretate dai professori. Adriana Mascoli, Andrea Chindamo, Simone Lia (pianoforte), Mariateresa Lietti, Joele Micelli (violino), Alessandra Aitini (flauto) in diverse formazioni cameristiche.
Ulteriori concerti si terranno nella medesima location e allo stesso orario il 18 aprile e il 2 maggio. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.