I Lunedì del Cinema: 13 splendide Cate Blanchett in “Manifesto”

15 aprile 2018 | 18:09
Share0
I Lunedì del Cinema: 13 splendide Cate Blanchett in “Manifesto”
I Lunedì del Cinema: 13 splendide Cate Blanchett in “Manifesto”
I Lunedì del Cinema: 13 splendide Cate Blanchett in “Manifesto”

I Lunedì del Cinema  dello Spazio Gloria propongono “Manifesto” di Julian Rosefeldt con il Premio Oscar Cate Blanchett il 16 aprile alle 21, un film acclamato da pubblico e critica al Sundance Festival.

13 personaggi diversi splendidamente interpretati da Cate Blanchett: ogni personaggio uno scenario, ogni scenario un movimento celebrato attraverso intensi monologhi: il Manifesto del Partito Comunista raccontato da un homeless, i motti dadaisti recitati da una vedova a un funerale, il Dogma 95 descritto da una maestra ai suoi alunni, e così via. Manifesti e pubblicità assumono in questo film una accezione per nulla commerciale. Sono parole messe nero su bianco che richiamano ad una precisa identità, corrente, movimento artistico. Sono monologhi che celebrano la tradizione, tipica del ‘900, dei manifesti letterari. Julian Rosefeldt prende quelle parole e trova loro un collocamento attuale e sociale. Sono le parole immortali di artisti e pensatori che hanno visto e reso grande il mondo e universale l’arte. Artisti che con quelle parole hanno descritto in modo impeccabile il presente. Manifesto si pone a sua volta come un proclama di pensieri e opinioni, di parole e osservazioni, di indicazioni e “regole” che raccontano a tutto il pubblico, di ogni lingua e di ogni paese, ciò che è cambiato e ciò che non cambierà mai.

lunedì del cinema manifesto

Julian Rosefeldt, artista contemporaneo al suo primo vero film, ha girato tutto in 11 giorni, a Berlino e dintorni, traendo l’idea da una sua installazione. Il regista non vuole illustrare i testi dei manifesti quanto piuttosto permettere alla Blanchett di impersonarli: una prova d’attore unica nel suo genere, una celebrazione di pensatori, inventori ma soprattutto di gente comune che ha tradotto nella vita concreta le loro intuizioni.

Spazio Gloria via Varesina – Como

16 aprile ore 21.00

MANIFESTO di Julian Rosefeldt

Sceneggiatura: Julian Rosefeldt

Interpreti: Cate Blanchett

Australia, Germania 2015, 93 minuti.

Prix Italia per la categoria TV – Performing Arts

Ingresso 7€ – Ridotto (under21, over65) 5€

Ingresso riservato ai soci