Tangenziale di Como gratuita, la rabbia di Orsenigo:”Facciamo sentire la nostra voce…”



Il consigliere regionale comasco del Pd attacca il Governatore Fontana:”Prende tempo e brancola nel buio”. Appello ai sindaci del territorio.
“Fontana prende tempo e rinvia alle calende greche il momento in cui verrà deciso qualcosa in merito alla gratuità della tangenziale di Como”. Lo dice Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd, dopo le dichiarazioni di questa mattina, al dopo Giunta, del presidente lombardo. “Secondo lui, bisogna prima cercare di capire come portare avanti il discorso della Pedemontana, dopo di che prenderà un provvedimento definitivo anche circa la tangenziale e il suo pedaggio. Non ha detto nulla di più, ma è sufficiente per capire che brancola nel buio. E intanto le date fissate a suo tempo da Maroni e già smentite dall’assessore Cattaneo, slittano all’infinito. Ma così proprio non funziona: Presenterò una interrogazione per avere risposte precise sia sui tempi, sia sulla gratuità. Inoltre, incontrerò i sindaci comaschi per fare fronte comune in merito a eventuali azioni di intraprendere. Chiedo agli altri consiglieri regionali di schierarsi e di condividere questa battaglia importante per le nostre comunità e per tutto il territorio”, conclude Orsenigo.
Sabato scorso l’assessore all’ambiente Raffaele Cattaneo era stato il primo a non confermare una immediata gratuità dei passaggi sulla tangenziale, cosa sostenuta durante la campagna elettorale proprio da Fontana come uno dei suoi punti importanti. Ma il sottosegretario Turba, leghista come il Governatore, rassicura:”Mantiene sempre le promesse, dobbiamo solo capire i tempi. Di sicuro Cattaneo – aggiunge – dovrebbe occuparsi solo del suo assessorato“.