Gail Honeyman presenta a Como “Eleanor Oliphant sta benissimo”, un libro che diventerà un classico



“Eleanor Oliphant sta benissimo”, questo il titolo del libro che da molti è stato definito l’esordio dell’anno, acclamato dalla stampa internazionale e opera prima più venduta di sempre in Inghilterra, dove da settimane è al primo posto della classifica. L’autrice è Gail Honeyman, nata e cresciuta in Scozia, e per lei la scrittura è stata, fin dai tempi della scuola, non solo un’attitudine ma un sogno. Un sogno che ha custodito e coltivato per anni. Un sogno che è diventato un progetto a cui ha dedicato tutto il suo tempo: dalle pause pranzo alle notti di ispirazione fino a “Eleanor Oliphant sta benissimo”
Il libro esce in Italia per Garzanti oggi e, nella stessa giornata, alle ore 18.00 l’autrice scozzese incontrerà il pubblico in anteprima nazionale nello spazio eventi della libreria Ubik di Varese. A dialogare con lei sarà Elisa Impiduglia del blog Devilishly Stylish.
Sabato 19 maggio sarà poi alle Ubik di Busto Arsizio, alle ore 10.00, e di Como, dalle 11.30 per incontrare i lettori e firmare le copie del libro.
La protagonista, Eleanor Oliphant, è una trentenne con una vita ordinaria e scandita dalle abitudini: un lavoro dal lunedì al venerdì, isolata alla sua scrivania, e il week end reclusa in casa con due bottiglie di vodka e la sua solitudine.
Fino a che succede una cosa inaspettata: “Oggi qualcuno mi ha rivolto un gesto gentile. Il primo della mia vita. E questo ha cambiato ogni cosa. D’improvviso, ho scoperto che il mondo segue delle regole che non conosco. Che gli altri non hanno le mie stesse paure, e non cercano a ogni istante di dimenticare il passato. Forse il “tutto” che credevo di avere è precisamente tutto ciò che mi manca. E forse è ora di imparare davvero a stare bene.”
Ad Eleanor si vuole bene sin dalle prime pagine e non perché è una vittima, ma, al contrario perché riesce a vincere le proprie debolezze, aprendosi agli altri, grazie a piccoli gesti fatti e ricevuti.
Gail Honeyman ha scritto un capolavoro. Un romanzo che per i librai è unico e raro come solo le grandi opere possono essere. In corso di pubblicazione in 35 paesi, ha vinto il Costa First Novel Award e, proprio ieri, anche il British Book Awards, presto diventerà un film.