Una serata da favola con il GRAN BALLO DELL’800 SUL LAGO DI COMO.




Immaginate una sera di fine maggio, tiepida, piacevole, quando l’imbrunire non ti invita a rientrare a casa, ma a prolungare il giorno. Immaginate una città vestita a festa e il brulichio che precede le grandi occasioni.
Immaginate le strade che iniziano a popolarsi di persone in abiti ottocenteschi diretti verso l’ingresso principale del teatro e una volta arrivati le luci, la musica, il valzer…Atmosfere d’altri tempi, buffet imperiale, improvvisamente catapultati nel passato per danzare tutti insieme.
Succederà davvero, sabato 19 maggio alTeatro Sociale di Como.
La Compagnia Nazionale di Danza Storica, diretta da Nino Graziano Luca, ci regalerà grandi emozioni con il GRAN BALLO DELL’800 SUL LAGO DI COMO.
Vivere la magia e l’atmosfera romantica di un Gran Ballo del XIX secolo. Assaporare la gioia ed il tremito dell’abbraccio di un valzer, dell’armonia di una quadriglia, della freschezza di una contraddanza. Con il GRAN BALLO DELL’800 SUL LAGO DI COMO il Teatro Sociale di Como riprende una prestigiosa tradizione cittadina che da metà ‘800 fino a circa gli anni Sessanta del ‘900 ogni anno riscuoteva molto successo e coincideva con l’apertura della stagione lirica: il Gran Ballo in platea.

Il Gran Ballo dell’800 sul Lago di Como non sarà solo uno splendido evento da gustare ma sarà anche coinvolgente, infatti oltre a far vivere ad ogni partecipante la favolosa suggestione ottocentesca, osservando l’esecuzione di danze spettacolari, coinvolgerà ciascuno nel gioco brioso e divertente del ballo. Il pubblico si inserirà dall’inizio della serata in un’atmosfera d’altri tempi di cui diventerà immediatamente protagonista. I ballerini della compagnia apriranno le danze con un repertorio di inizio ‘800 che rende omaggio all’epoca di nascita del Teatro (1813) per poi invitare i partecipanti a danzare insieme a loro.
Chi vorrà calarsi appieno nel mood ottocentesco potrà indossare eleganti frac e preziosi abiti crinolina, ma non è obbligatorio! Si potrà venire anche in abito scuro per gli uomini e in lungo per le donne.
UN’OCCASIONE UNICA DI SOSTENERE IL TEATRO DELLA CITTÀ DIVERTENDOSI
Un evento speciale, un momento magico, unico e inimitabile che rimarrà nei ricordi e nelle emozioni degli ospiti. Una grande festa con uno scopo molto importante: il ricavato verrà destinato ai lavori di ristrutturazione in atto al Teatro Sociale. Per questo motivo tutta la cittadinanza è invitata a parteciparvi per sostenere il Teatro della città.
DETTAGLI DELLA SERATA
La serata si aprirà alle ore 18.30 in Piazza Verdi con l’incontro istituzionale tra il Presidente del Teatro Sociale Fedora Sorrentino e il Presidente della Compagnia Nazionale di Danza Storica Nino Graziano Luca, gli Ambasciatori, i Consoli ed i Maestri della Compagnia, con il tradizionale Scambio dei Doni. A seguire, i danzatori entreranno in corteo in Teatro e inizieranno le danze.
Alle 20.30 circa inizierà la cena a buffet in Sala Bianca. Dopo si tornerà in platea per la seconda parte del ballo, e poi torta, foto e valzer liberi fino a notte fonda!
INFO
Il Gran Ballo avrà inizio in Teatro alle ore 19.00, con una parte aperta a tutti in Piazza Verdi alle ore 18.30.
Il buffet imperale sarà allestito in Sala Bianca.
Ingresso + buffet: 100€
Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro e online su www.teatrosocialecomo.it
DRESSCODE CONSIGLIATO: per gli uomini abito scuro o frac, per le donne abito lungo o crinolina.
A disposizione dei nostri spettatori, all’atelier Celeste Costumi Storici & Teatrali a Maslianico (Via Burgo 13) Celeste vi saprà indicare l’abito migliore ad un prezzo vantaggioso.
Mentre per una pettinatura d’altri tempi, ci penseranno i professionisti di Equipe Ornella Hair Concept (Piazza Duomo, Como): chi si presenta con il biglietto del Gran Ballo avrà in regalo una messa in piega tipicamente dell’800.
In biglietteria verranno consegnate le business card dei nostri partner con tutti i contatti per effettuare le prenotazioni, compatibilmente con la loro disponibilità.
E DOMENICA L’800 IN CITTA’ CON TANTE INIZIATIVE
Dalla collaborazione tra Comune di Como e Compagnia Nazionale Danza Storica Magia Mask : ‘ 800 a Como è nato un ricco programma per domenica 20 maggio
Ore 10,30 incontro di tutti i danzatori provenienti da tutta Italia , presso Piazza Verdi Teatro Sociale in abiti storici ; dame in crinoline, con ventagli,ombrellini e cappellini; cavalieri in uniforme e abiti da passeggio, con bastoni e cilindri, per una promenade nella città tra foto e shooting nelle quattro piazze principali della città , Duomo, San Fedele, Volta e Cavour. A seguire dalle ore 12,30 dejeuner sur l’herbe zona giardini a lago fronte Tempio Voltiano, dalle 15,00 alle 17,30 Danze in Piazza Grimoldi in cui il maestro di cerimonia Marco Di Laurohttp://www.magiamaskcomo.it/e il Presidente di Compagnia Nazionale Danza Storica Nino Graziano Luca insegneranno e coinvolgeranno i cittadini presenti . Libero e gratuito .

Il GRAN BALLO DELL’800 SUL LAGO DI COMO è frutto della passione intellettuale, dello slancio creativo e dell’accuratezza filologica delle ricerche di Nino Graziano Luca e Fedora Sorrentino che hanno reso grande l’incontro tra la Compagnia Nazionale di Danza Storica ed il Teatro Sociale di Como.
La Platea, il Palcoscenico, i palchetti, la Sala Bianca, la Sala Turca, la Sala Pasta e la Sala dello Zodiaco del Teatro Sociale di Como sembreranno tornare indietro a quel 1813 (anno dell’inaugurazione con l’Adriano in Siria di Antonio Fonseca Portugal e I Pretendenti delusi di Giuseppe Mosca) ed in generale a tutto il XIX secolo quando, tenendo in considerazione il giudizio del colto pubblico comasco, i compositori seguivano con attenzione le sorti dei loro lavori, presenziando alle esecuzioni delle proprie opere al Teatro Sociale di Como. Nel 1883/84 Carlo Gomes presenziò al successo della sua Salvator Rosa rispondendo a ben quindici chiamate del pubblico entusiasta. Anche la prima comasca dei Pagliacci 1892/93 fu seguita da Leoncavallo chiamato alla ribalta tantissime volte. Per la prima assoluta di Ettore Fieramosca di Vincenzo Ferroni, il 25 gennaio 1896 furono mobilitati i critici delle migliori testate giornalistiche. Molte furono le lettere e i telegrammi delle autorità musicali fra cui Verdi e Massenet. Stanislao Gastaldon partecipò nell’estate del 1899 al successo della sua Pater come pure Emilio Ferrari per il suo acclamato Cantico dei Cantici. Nel 1905, durante le repliche di Iris, magistralmente concertata dal maestro Tullio Serafin, fece la sua comparsa Pietro Mascagni con signora, venuto apposta per seguire i ripetuti successi della sua opera. L’anno seguente, nel 1906, Mascagni diresse la seconda replica di Amica e fu necessario l’intervento dei carabinieri per regolamentare l’affollamento e l’entrata del pubblico. Nel 1932, Mascagni ritornò per dirigere l’ultima replica di Isabeau con la grande Bruna Rasa. Umberto Giordano fu presente nel 1948 alla prima recita in programma di Fedora e ai festeggiamenti del cinquantenario dell’opera.
Il Teatro Sociale di Como ha ospitato i più grandi cantanti: Giuditta Pasta, la Malibran, Gigli, Schipa, Del Monaco, Tagliabue, Di Stefano, Bergonzi, Kraus, Scotto, Kabaivanska, Devia. Molti sono stati anche i grandi direttori d’orchestra, da Toscanini a Muti.
L’evento è promosso dal Teatro Sociale ed è stato pensato da Nino Graziano Luca come una vetrina delle eccellenze produttive e culturali della città di Como con la collaborazione della COLDIRETTI e dei tessutai lariani.
Il 20 maggio ci sarà uno Shooting fotografico ed un’Estemporanea d’arte nei luoghi simbolo della città con i “partecipanti in costume dell’800” che si presteranno nel ruolo di modelle e modelli per i pittori ed i fotografi che si concluderà a pranzo con un “Dejuner sur l’herbe”.