Lunedì del Cinema: torna il pluri-premiato “The shape of water” di Guillermo Del Toro




“The shape of water”, in italiano “La forma dell’acqua”di Guillermo Del Toro, uno dei registi cult di questo millennio, è il penultimo titolo dei Lunedì del Cinema allo Spazio Gloria, proposto in lingua originale con sottotitoli. Super favorito agli Oscar il film se ne è aggiudicati quattro su tredici candidature ricevute, vincendo il premio per il miglior film, il miglior regista, la migliore scenografia e la migliore colonna sonora. In precedenza era stato insignito del Leone d’oro al miglior film alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Stupore, bellezza, orrore e dramma su cui vince l’amore tra diversi, così in poche parole si può riassumere “Shape of water”. Un film originale, visivamente potente ed emozionante legato alle vecchie fiabe. La trama è ormai nota: Elisa, giovane donna muta, lavora in un laboratorio scientifico di Baltimora dove gli americani combattono la guerra fredda. Impiegata come donna delle pulizie, Elisa è legata da profonda amicizia a Zelda, collega afroamericana che lotta per i suoi diritti dentro il matrimonio e la società, e Giles, vicino di casa omosessuale, discriminato sul lavoro. Diversi in un mondo di mostri dall’aspetto rassicurante, scoprono che in laboratorio (soprav)vive in cattività una creatura anfibia di grande intelligenza e sensibilità. Elisa, condannata al silenzio e alla solitudine, si innamora ricambiata di quel mistero capace di vivere tra acqua e aria.

“L’acqua prende la forma di tutto ciò che la contiene in quel momento e, anche se l’acqua può essere così delicata, resta anche la forza più potente e malleabile dell’universo. Vale anche per l’amore, non è vero? Non importa verso cosa lo rivolgiamo, l’amore resta sé stesso sia verso un uomo, una donna o una creatura.”
Dice questo del film Guillermo del Toro, il regista messicano che non ha mai nascosto la sua passione per i mostri, per storie capaci di impaurire e incantare allo stesso tempo, così come facevano i classici horror della Universal di cui si è nutrito per anni. Guardando a classici immortali come La Bella e la Bestia come a B-Movie di culto come Il Mostro della Laguna Nera, Guillermo del Toro trova la quadra della sua ricerca estetica e tematica, supportato da un cast azzeccatissimo e in formissima.
“The shape of water” è una favola adulta, intrisa di passione cinefila, e in grado di lanciare un messaggio di tolleranza e di amore che risuona fortissimo nel nostro presente
Spazio Gloria via Varesina – Como
21 maggio ore 21.00
Sceneggiatura: Guillermo del Toro e Vanessa Taylor
Interpreti: Sally Hawkins, Octavia Spencer, Michael Shannon, Richard Jenkins, Doug Jones, Michael Stuhlbarg,
USA 2017 119 minuti.
Ingresso 7€ – Ridotto (under21, over65) 5€
Ingresso riservato ai soci