Canzoni francesi con Les Pralines per il LakeComo International Music Festival

21 maggio 2018 | 13:11
Share0
Canzoni francesi con Les Pralines per il LakeComo International Music Festival
Canzoni francesi con Les Pralines per il LakeComo International Music Festival
Canzoni francesi con Les Pralines per il LakeComo International Music Festival

Forse Moira e Sara si sono incontrate in una qualche pâtisserie del mondo. Lì, tra bignè e pregiatissimi tè, è nata l’idea di creare un duo raffinato e stuzzicante come una pralina di cioccolato: la voce speziata di Moira Albertalli, cantante e ballerina dai mille sapori, si fonde con la fisarmonica di Sara Calvanelli, musicista aromatica e fantasiosa, per esplorare il prelibato mondo della chanson francaise, di ogni epoca e genere. Les Pralines è un duo da consumarsi molto lentamente…

Per assaporare questa prelibatezza, giovedì 24 maggio (ore 21) nella sede di Banca Generali Lungo Lario  Trento, 9 Moira e Sara presentano “Chansons”, la loro antologia francese per il Lake Como International Music Festival 13°edizione, al suo primo concerto in Como in questa stagione.

Un appuntamento speciale di musica e solidarietà per il tradizionale evento di primavera che vede Amadeus Arte e LarioIN di nuovo insieme, con il supporto di Banca Generali Private, a scopo benefico. Come ogni anno LarioIn, in linea con la sua mission che consiste nell’organizzare eventi che abbiano ricadute positive sul territorio, ha scelto di abbinare alla manifestazione un progetto di solidarietà, sostenendo l’associazione “Quelli che…con Luca”, che si occupa dello studio e della cura della leucemia infantile.

L’evento sarà diviso in due parti: alle 19.30 un aperitivo con le artiste (a ingresso riservato su prenotazione e offerta minima di 15 euro) all’interno degli spazi di Banca Generali Private. Questo momento conviviale sarà dedicato alla spiegazione del progetto dell’associazione “Quelli che…con Luca”, a favore della quale andrà l’intero incasso dell’aperitivo.

La seconda parte della serata inizierà invece alle 21: ci si sposterà nel magnifico giardino vista lago di Banca Generali Private, quello che si affaccia sul Lungo Lario Trento, per assistere al concerto del LakeComo International Music Festival con “Les Pralines”.

Il concerto è a ingresso libero fino a esaurimento posti. In caso di maltempo avrà luogo al secondo piano dello stabile, sempre fino all’esaurimento dei posti disponibili.

“Banca Generali Private è ancora una volta impegnata sul territorio per sostenere un importante progetto di solidarietà – spiega Guido Stancanelli, District Manager per la divisione Banca Generali Private Financial Planner a Como – Un evento che ci vede per la sesta volta insieme ad Amadeus Arte per un concerto di altissimo livello”.
Siamo molto lieti di poter finalmente ospitare questo magnifico duo pieno di vitalità e charme nel calendario del Festival – ha affermato Floraleda Sacchi, direttore artistico del LakeComo International Music FestivalProgrammarlo per un’occasione con finalità così importanti ci onora e penso che il pubblico apprezzerà questa speciale serata”.

L’associazione “Quelli che…con Luca” e il progetto di terapia molecolare

L’associazione di beneficenza “quelli che… con LUCA onlus” nasce per volontà di Andrea Ciccioni nel 2011, quando suo figlio Luca dopo una lunga battaglia viene sconfitto da una grave forma di leucemia mieloide acuta.

L’associazione si impegna nel sostegno di una innovativa frontiera terapeutica chiamato terapia molecolare che consiste, in estrema sintesi, di inserire molecole artificiali sui linfociti del midollo osseo di un donatore: queste cellule, attivandosi, sono come dei “radar” che uccidono le cellule leucemiche, diventando una vera e propria “arma anti-tumore”.

Questo tipo di terapia viene studiato dal gruppo di Ricercatori dei laboratori Tettamanti e Verri all’interno dell’ospedale San Gerardo di Monza, cui va il sostegno dell’associazione comasca.
Nel 2015 all’interno del laboratorio è nata proprio la “Stanza di Luca” per lo studio e sviluppo della Terapia Molecolare, cui si dedica in maniera esclusiva la dottoressa comasca Sarah Tettamanti.

lake como festival

LES PRALINES

Moira Albertalli – voce

Sara Calvanelli – fisarmonica

Giovedì 24 maggio 2018

DOVE

Banca Generali Private, Lungo Lario Trento, 9 a Como.

BIGLIETTI

Costo dell’ingresso soltanto per l’aperitivo riservato: offerta minima 15 euro interamente devoluti all’associazione “Quelli che…con Luca”.

Il concerto è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

PRENOTAZIONI

Per prenotare l’ingresso all’aperitivo mandare un mail a: ufficiostampa@larioin.it

Per chi ha prenotato alle ore 19.30 aperitivo e incontro con le artiste negli spazi di Banca Generali Private.

Per tutti alle ore 21 concerto nel giardino di Banca Generali Private (in caso di maltempo al secondo piano dello stabile).

Moira Albertalli

Nata e cresciuta in Svizzera, all’età di 6 anni compie i suoi primi passi in ginnastica artistica. Passi che la portano, dopo una breve esperienza circense, a studiare danza, canto e recitazione in Germania. Appena diplomata all’Accademia di Munchen interpreta importanti ruoli in differenti Musical in Germania e Svizzera. Forte di tutte queste esperienze raggiunge la Compagnia Finzi Pasca, che la riporta a casa a Lugano catapultandola nel mondo per esibirsi sui palchi più prestigiosi fra cui Mosca, New York, Londra, Rio de Janeiro e il San Carlo di Napoli.

Sempre alla costante ricerca di uno stile personale Moira ama conciliare l’attività di cantante ballerina attrice e acrobata

Sara Calvanelli

Spaziando dai canti popolari alla musica classica, dalla ricerca improvvisativa alla scrittura per il teatro e la danza, Sara ha realizzato numerosi concerti in oltre dieci paesi nel mondo, con formazioni di vario genere e come solista. Allo studio della fisarmonica- sotto la guida di Sergio Scappini presso il Conservatorio di Milano- ha affiancato quello del pianoforte, della composizione e del canto.

Tra le sue recenti collaborazioni Compagnia Finzi Pasca (teatro circo contemporaneo), Moira Albertalli (cantante e danzatrice) , Giancarlo Parisi (flautista compositore), Giovanni Sollima (violoncellista compositore), Floraleda Sacchi (arpista), Karen Bernal (coreografa e acrobata),  Nicola Segatta (violoncellista compositore), Serhat Akbal (cantore e suonatore di saz), Esbergsson (video maker), Eloisa Manera (violinista compositrice) e molti altri.