“Non abbocate alle Fake News”, tanti ad ascoltare i consigli degli esperti
Grande successo ieri sera al Cinema Astra di Como dove è stata presentata la serata “Non abboccare. Come e perchè nascono le fake news”, promossa in occasione della 52° Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali, nata dalla collaborazione fra le Diocesi di Como e Milano con l’organizzazione di Aiart Como.
Tema centrale dell’evento le fake news, al fine di capire come difenderci da esse, non finendo nella rete di internet, rete dalla quale è
Durante la serata, presentata da Stefano Dragone, hanno esposto le loro tesi Daniele Bellasio, caporedattore esteri del quotidiano “La Repubblica” e autore di inchieste sul recente scandalo di commercio di dati sensibili “Cambridge Analytica”, Luca Sofri, direttore del giornale on line “Post” e autore del libro “Notizie che non lo erano” e Piercesare Rivoltella, docente dell’Università Cattolica ed esperto di “social ed educational media”: aiuterà i presenti a cogliere il cuore del messaggio del Papa.
La serata è stata arricchita da contributi video esclusivi dell’attore-comico Giacomo Poretti, dall’antropologa della comunicazione Chiara Giaccardi e con “le incursioni” degli studenti della Youth Bank, coordinati da Paolo Lipari.
