Cernobbio, che fascino: tutti ad ammirare queste meravigliose auto d’epoca…
Successo di pubblico al Concorso di eleganza di Villa d’Este. Oggi sono a Villa Erba.
Grandi star. Questo sono le auto e le moto storiche che da ieri – e fino a questa sera – sono in passerella a Cernobbio. Prima a Villa d’Este, oggi a Villa Erba. IL fascino è lo stesso: ammirazione e stupore di fronte a simili esemplari, tra di loro anche alcune formula 1 di diversi anni fa. La manifestazione, che quest’anno è stata chiamata “Hollywood sul lago”, si presenta con otto classi per una delle celebrazioni più rappresentative del patrimonio automobilistico:
A. I Titani: Polvere, Fango e Rischio
B. Da Manhattan a Mayfair: L’Età d’Oro dell’Opulenza Automobilistica
C. Plasmate dal Vento: Le Berline dell’Epoca Art Deco
D. Nuovo Mondo, Nuove Idee: La Storia delle Gran Turismo
E. La Velocità Incontra lo Stile: L’Affermazione delle Auto Sportive e da Competizione
F. 80 Anni di Archeologia Automobilistica
G. Hollywood sul Lago: Le Stelle del Cinema
H. Quando il Sesso Era Sicuro e le Corse Pericolose: Formula 1!
Cinque di esse riguarderanno l’intera storia dell’automobile, dalle auto da competizione e di lusso del periodo prebellico fino alle magnifiche auto sportive del dopoguerra. Nel 2018 l’offerta sarà integrata da tre classi speciali: la classe Motto con vetture note per le famose produzioni hollywoodiane; la classe Formula Uno con le vetture che hanno fatto la storia nella principale categoria delle auto da corsa e la classe Conservazione, con vetture giunte fino ai nostri tempi in condizioni eccellenti.
Un’esclusiva Giuria guidata dal presidente Lorenzo Ramaciotti avrà il compito di esprimere il giudizio per l’assegnazione del premio Best of Show, il Trofeo BMW Group. Questo premio sarà conferito ad una straordinaria automobile in grado di esprimere bellezza, passione e unicità. I visitatori voteranno invece la vettura preferita cui verrà assegnata la Coppa d’Oro Villa d’Este tramite il Referendum Pubblico a Villa d’Este.
Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este deve il suo status di vera esclusività tra gli eventi più prestigiosi al mondo dedicato ai Veicoli d’Epoca ad una serie di elementi, tra cui vanno certamente segnalati: l’eleganza dell’evento, la sua lunga e illustre tradizione, il suo stile impareggiabile nell’incantevole Grand Hotel Villa d’Este situato direttamente sulle rive del Lago di Como e i selezionati e ristretti gruppi di partecipanti.

E tra i Vip presenti – (foto sopra) – anche la moglie del cantante ex Duran Duran Simon Le Bon. La signora Yasmin è apparsa elegantissima ed ammirata. Il marito, invece, è sembrato davvero irriconoscibile rispetto al sex-symbol che era anni fa.