Commosso addio all’uomo del perdono: Erba ferma per salutare Carlo Castagna
Tante persone alla chiesa prepositurale questo pomeriggio. Le immagini di CiaoComo: presente anche l’avvocato Tagliabue
Una mesa molto partecipata. Con tanti canti di accompagnamento. Ed alla fine – con gli applausi commossi di tutti i presenti – il saluto dei figli Giuseppe e Pietro. Erba si è fermata questo pomeriggio per il saluto – alla chiesa prepositurale – a Carlo Castagna, 74 anni, deceduto nel fine settimana dopo un ricovero in ospedale e l’aggravamento repentino delle sue condizioni. Castagna è stato spesso al centro della cronaca per la strage di Erba del dicembre 2006. Per questo oggi, in città, anche tante troupe dei Tg nazionali. Nella strage aveva perso la moglie, la figlia ed il nipotino.
Carlo Castagna verrà ricordato come l’uomo del perdono: poche settimane dopo la strage ha avuto la forza di pronunciare questa parola verso i coniugi Romano (Olindo e Rosa), poi condannati all’ergastolo in tre gradi di giudizio. All’interno della chiesa ed all’esterno – tra chi lo ha conosciuto – un solo ricordo:”Una grande persone, che ha sempre fatto del bene”. Qui in chiesa veniva spesso a pregare anche dopo la tragedia che lo ha colpito.

Al funerale tante persone e tanta gente comune di Erba. Tra di loro, vicino ai familiari, anche l’avvocato Francesco Tagliabue (foto sopra), uno di quelli che ha seguito Castagna con discrezione e molto tatto durante tutte le varie fasi del processo e che alla fine era diventato proprio amico dell’imprenditore. Presente il sindaco Airoldi, la vice Rivolta, tutti gli assessori, il deputato erbese Zoffili, gli ex sindaci Ghioni, Pozzoli e Tili.