WOW MUSIC FESTIVAL: Ghemon, Coma_Cose, Galeffi e molti altri tra un mese sul Lago di Como





E’ un (altro) anno interlocuturio (???) per la cultura e l’intrattenimento in città. L’interpellanza del consigliere di minoranza Barbara Minghetti ha fatto cadere un sasso nel pozzo degli assessorati Cultura e Turismo della Giunta comasca e non si è sentito nessun “ciack”. Nella siccità di una stagione come quella che si prospetta un bel sorso lo offre la quarta edizione il Wow Music Festival, il boutique festival sulle rive del Lago di Como, che, esattamente tra un mese, porterà sul palco dei giardini sei artisti per sei concerti ad ingresso gratuito tra il 29 e il 30 giugno.

Organizzato da Como Concerti e Marker, in collaborazione con Comune di Como, Wow Music Festival non è solo concerti ma anche street food, talk e incontri a tema musicale, concerti acustici e djset.
Venerdì 29 giugno si parte con i Viito, duo nato dall’incontro tra Giuseppe e Vito, coinquilini fuori sede, romani di adozione, che hanno superato i 2 milioni di stream con i singoli Bella come Roma, Industria porno e Una festa. La serata va avanti con i Selton, band italo-brasiliana, che torna in tour dopo il successo dell’album Manifesto Tropicale, prodotto da Tommaso Colliva e segnalato tra i migliori 20 album del 2017 secondo la speciale classifica di fine anno di Rolling Stone. Il loro sound originale mescola pop e tropicalismo, l’italiano al portoghese e l’inglese, storie girovaghe e luoghi indecifrabili senza posti di frontiera.
Headliner della prima giornata del Wow Festival sarà Galeffi, cantautore romano classe 1991, uno degli esordi più chiacchierati del 2017 con Scudetto. In meno di quattro mesi raggiunge 4 milioni di ascolti tra YouTube e Spotify e racimola quasi cinquanta concerti (tra cui ) molti dei quali sold out. Dentro Scudetto troviamo canzoni sfacciate e pop, elegantemente intrise di vita quotidiana, di amori totali e rimandi letterari.
Sabato 30 si apre con i Diamine, ultima misteriosa creatura di Maciste Dischi, french touch à l’talienne. Dopo di loro è la volta dei Coma_Cose, duo milanese formato da Fausto Lama e California, che con i loro singoli Post Concerto, Anima Lattina e l’ultimo Nudo Integrale sono diventati uno dei fenomeni musicali del 2018. Lo spettacolo prevede la formula MCs + batterista già sperimentata durante le date invernali, dove la forza del groove sarà l’elemento chiave per farsi trasportare nel loro mood crepuscolare tra elettronica, urban e cantautorato.
A chiudere la serata salirà sul palco Ghemon, che continua il tour di Mezzanotte, uno degli album italiani più apprezzati del 2017. Un disco che lo ha consacrato come un artista unico, che lega le influenze black alla musica italiana riuscendo anche a trovare uno spazio vitale per l’hip hop.
Durante il festival oltre ai concerti sul palco principale è in programma una parte “off” presso l’Ostello Bello di Como e un’area street food curata da STREEAT