Lakecomo Festival: Bruno Gambarotta e Giorgio Costa narrando sui “Notturni” di Chopin

16 giugno 2018 | 08:18
Share0
Lakecomo Festival: Bruno Gambarotta e Giorgio Costa  narrando sui “Notturni” di Chopin

Globale, ma anche locale, il LakeComo International Music Festival è glocal fin dalla nascita. Gli artisti da tutto il mondo che vengono sul Lario sono i frutti di un’albero con le radici ben piantate sul territorio, radici che si intrecciano e fanno rete con altre realtà culturali come Parolario ad esempio. Lunedì 18 giugno il festival dell’associazione Amadeus Arte propone uno spettacolo del suo palinsesto all’interno di quello letterario in corso a Como. Occasione fantastica per chiamare a Villa Olmo Bruno Gambarotta e Giorgio Costa, un artigiano della parola e un maestro del pianoforte con i loro concerti narrati, fusione di musiche e racconto dedicati ai grandi compositori

Sarà un omaggio a Fryderyk Chopin, uno dei compositori più amati di sempre, che trovò nel pianoforte il migliore mezzo di espressione dei suoi sentimenti. Infatti quasi tutte le sue opere sono dedicate a questo strumento con un tipo di melodie forse unico nella storia della musica (semplici, pure, eleganti). Chopin è definito musicista “romantico” per eccellenza, forse per la sua spiccata malinconia, ma non dimentichiamo che la sua musica ricca di slanci ora appassionati ora drammatici è di un vigore che a volte sfiora la violenza.

Gambarotta e Costa sono i protagonisti di questo recital di grande impatto emotivo e artistico, in cui le letture garbate e ricche di aneddoti assumono un particolare fascino per il pubblico, in piena sintonia con le note romantiche e intense della musica di Chopin, proposte dall’estro di Giorgio Costa.

Incendio canile della valbasca capanno distrutto ed ingresso struttura

SOGNI NOTTURNI – Bruno Gambarotta, Giorgio Costa

Data/Day: 18/06/2018
Ora/Time: 20:30
Location:Villa Olmo

PROGRAMMA

Chopin:

Notturno in sol minore op. 15 n. 3

Ballata n. 1 in sol minore op. 23 Chopin

Notturno in do# minore op. 27 n. 1

Notturno in do minore op. 48 n. 1

Ballata n. 4 in fa minore op. 52