Como, scatta il “coprifuoco” in piazza De Gasperi: locali chiusi alle 23 per il rumore




Decisione arrivata oggi. Lo choc di chi lì lavora: obbligo predisporre anche un servizio d’ordine per evitare assembramenti all’esterno
La guerra del rumore, a Como, fa registrare un clamoroso colpo di scena. Da stasera e senza possibilità di deroga i locali di piazza De Gasperi dovranno chiudere la loro attività alle 23, non un minuto dopo. Questa la decisione del giudice di Como, arrivata stamane: effetto immediato e sarà valida anche nel fine settimana.
La sentenza prevede anche l’obbligo, per i locali, di predisporre entro 10 giorni da oggi un servizio d’ordine per garantire che non ci siano assembramenti all’esterno. Il giudice impone al Comune di vigilare rigorosamente sul rispetto delle prescrizioni.
Choc e sconcerto tra i commercianti di piazza De Gasperi. Una simile decisione, nel clou della stagione estiva, rischia di mettere tutti in difficoltà. Perchè la chiusura alle 23, in una zona ad alto afflusso di turisti, è una limitazione notevole. Da stasera si vedrà cosa può accadere, ma il giudice non ha concesso molte alternative.
La richiesta di garantire più sicurezza è arrivata da un residente di piazza De Gasperi che, nei mesi scorsi, ha presentato una circostanziata denuncia sui volumi di rumore definiti particolarmente fastidiosi per la sua salute.