Fabio Genovesi a Parolario 2018
Il mare dove non si tocca, edizioni Mondadori, è il nuovo libro di Fabio Genovesi, presentato a Parolario 2018. Quarta opera dell’autore toscano, è la prima così fortemente autobiografica.
Generosissimo Genovesi nel darsi al pubblico, non solo durante la presentazione ma anche nel prima e nel dopo, elargendo foto, fermandosi con chiunque lo fermasse per diversi minuti. Non ha tradito la sua vocazione ironica: questa è stata senza dubbio la presentazione più spassosa del festival. Abbiamo riso fino alle lacrime nell’ascoltare le storie degli anziani di Forte dei Marmi (che a 44 anni lo chiamano “il bimbo”), del Luciano Rossi che era stato campione di pesi massimi ed eroe di guerra senza mai salire sul ring né, tanto meno, andare al fronte, del babbo idraulico e della mamma che nasconde le foto del proprio matrimonio.
Il romanzo poi è divertente e commovente. Genovesi ti fa cadere 2 lacrime e poi ti riporta in superficie con una battuta che ti spiazza, ha uno stile assolutamente unico che si sposa perfettamente con la trama di questo bel libro. Fabio ha 11 nonni (10 dei quali in realtà sono pro-zii) e vive fino a alla prima elementare senza avere idea che gli altri bambini giochino fra loro. Da questi settantenni tutti single, il protagonista – e con lui l’autore – trarrà un’eredità magnifica (a livello intellettuale, s’intende!, perché nessuno degli 11 gli lascerà neanche una lira).
Condividete le foto (ne avete fatte tantissime!!!) di questo bell’incontro con #Parolario e #lafelicità.