Festival Como Città della Musica: tra una settimana Francesco De Gregori



Domenica 15 luglio il concerto di Francesco De Gregori concluderà l’edizione 2018 del Festival Como Città della Musica all’Arena del Teatro Sociale. Il principe dei cantautori italiani è attesissimo alla sua prima volta in città.
Il “TOUR 2018”, nome da archivista per il nuovo tour di De Gregori, è partito venerdì scorso da Roma e lo vedrà impegnato sui palcoscenici delle più prestigiose località italiane fino a settembre, sul palco sarà accompagnato da Guido Guglielminetti al basso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte, una formazione già sperimentata in autunno nel suo tour in Europa e negli Stati Uniti.

La scaletta prevede i grandi classici di De Gregori ma anche gioielli nascosti, canzoni “mai passate alla radio”, brani raramente eseguiti dal vivo negli ultimi anni. «Mi fa piacere quando il pubblico riconosce un pezzo dalle prime note – ha dichiarato De Gregori alla presentazione del tour – ma mi piace anche quel silenzio un po’ stupito che accoglie le canzoni meno conosciute. La bellezza del live è anche questa, la scaletta non deve essere scontata, bisogna mischiare le carte».
Nelle prime tappe del tour Francesc oDe Gregosti non ha lesinato a regalare le note dei brani più famosi, da Alice a Rimmel, passando per Buonanotte Fiorellino e La leva calcistica del 68 che si sono intercalate a canzoni meno note e comunque bellissime.
Nella data pre tour a Civitella del Tronto al termine del concerto Francesco ha annunciato un ospite sul palco, Chicca il nomignolo con cui chiama affettuosamente Alessandra Gobbi, la moglie che lo segue da tanti anni e insieme hanno intonato Anema e core così come avevano già fatto a Napoli nel concerto/omaggio a Pino Daniele. Un momento intimo e delicato che De Gregori ha descritto così: “Era emozionata e divertita allo stesso temo. Con quel tanto di atteggiamento di assoluta normalità che non guastava. Confesso che anche io un po’ di emozione l’ho avvertita”.
Chissà che Francesco e Chicca non abbiano voglia di rifarlo anche qui
Domenica 15 luglio, ore 21.30
FRANCESCO DE GREGORI TOUR 2018
ALL’ARENA DEL TEATRO SOCIALE ALL’INTERNO DEL FESTIVAL COMO CITTA’ DELLA MUSICA
Voce e chitarraFrancesco De Gregori
ContrabbassoGuido Guglielminetti
ChitarraPaolo Giovenchi
Pedal steel guitarAlessandro Valle
PianoforteCarlo Gaudiello
BIGLIETTI