A Sorico il nuovo Mercato estivo di Campagna Amica: specialità a kmzero sul lago fino a settembre



Le eccellenze a kmØ non chiudono per ferie e anzi… si preparano a far colpo sui turisti che raggiungono i nostri laghi. Con un’importante novità: l’apertura di un AgriMercato “estivo” che, fino a settembre, si terrà ogni mercoledì mattina a Sorico, Alto Lago, nella location di piazza Cesare Battisti con inaugurazione mercoledì 18 luglio.
Vi si troveranno i prodotti degli imprenditori agricoli lariani, tra cui i piccoli frutti dell’Alto Lago, ideali per combattere il caldo estivo, come mirtilli, ricchi di vitamine, minerali, antiossidanti e nutrienti necessari per garantire il livello ottimale di idratazione, ma anche la verdura, gli ortaggi e il miele, oltre a formaggi e confetture, conserve. Ma non mancheranno salumi, ragù di coniglio e molte altre specialità.
Per Coldiretti Como-Lecco si tratta di un risultato importante, “già avvalorato dalla continua espansione della prima rete di vendita diretta sul territorio e non solo, che già oggi conta 12 appuntamenti sul territorio con i Mercati di Campagna Amica, sette settimanali (Cantù, Meda, Uggiate Trevano, Giussano, Erba, Mariano Comense e Limbiate) cui si aggiungono quelli quindicinali di Olgiate Comasco, Lomazzo e quelli mensili di Albavilla, Mandello Lario e Lecco” come rimarca il presidente della Coldiretti interprovinciale Fortunato Trezzi.

“Il positivo confronto con l’amministrazione comunale ha portato in brevissimo tempo alla realizzazione di questo progetto, che deriva dalle richieste avanzate direttamente dai consumatori e dai cittadini alle quali i produttori di Coldiretti e Campagna Amica hanno risposto con prontezza. Il Mercato Agricolo di Sorico porterà la qualità del chilometro zero sulle tavole dei consumatori, con un appuntamento periodico e frequente, attraverso una delle formule più gettonate ed apprezzate dal pubblico, quella dei ‘farmer’s market’: è la campagna che va in città per essere vicina ai consumatori, ai turisti e alla popolazione. Infatti, nei Mercati di Campagna Amica vengono proposti solo prodotti agricoli, italiani, provenienti dai territori regionali quindi rigorosamente a km zero.”
Sotto i gazebo gialli di Campagna Amica, i consumatori avranno la possibilità di acquistare le specialità rurali del territorio: “Prodotti che, con la bella stagione, andranno ad incontrare sia i cittadini che i molti turisti che, proprio in questo periodo, incrementano la popolazione di Sorico e dei comuni dell’Alto Lago, di cui questa realtà si pone a baricentro. La nascita del Mercato Agricolo, permetterà quindi ai consumatori di acquistare prodotti di filiera corta e garantita, dall’altro consente alle imprese agricole del territorio l’occasione di presentare ai cittadini consumatori il meglio delle loro produzioni”.
Concluso il periodo estivo, è programmata la ripresa di questo Mercato Agricolo “stagionale” il prossimo anno, ma già a partire del mese di maggio.