Symposion in Tremezzina, Davide Van De Sfroos incontra l’amico Francesco Piu. Tanta voglia di blues

Il blues sardo del chitarrista Francesco Piu è pronto a mescolare le acque dolci del Lago di Como per la Rassegna Musicale Sympòsion in Tremezzina domani, mercoledì 25 luglio. Non è la prima volta che succede, il talentuoso musicista sassarese frequenta volentieri le sponde del Lario dove si è fatto parecchi amici. Uno è Marco il titolare dell’Acqua Cheta, il locale nel bel mezzo del Parco comunale Teresio Olivelli di Tremezzo, un altro, da lunga data, si chiama Davide Bernasconi, meglio Davide Van De Sfroos.
Davide e Francesco hanno più volte suonato assieme, chissà se l’esibizione del bluesman nella rassegna musicale Sympòsion, sarà l’occasione per qualche canzone che saldi l’amicizia tra i due artisti e i loro mondi sonori e culturali non così distanti come i chilometri che separano la Tremezzina dalla Sardegna.
Sabato scorso Davide ha condiviso il palco con il suo fido violinista e amico Angapiemage Galiano Persico e con gli Orphan Brigade, trio di cantautori irlandesi e americani in tour italiano proprio in questo periodo dando vita ad un concerto unico e irripetibile. Quel che succede stasera non succederà più da nessun’altra parte ha esordito De Sfroos. Al teatro di Fontanellato, Laura Bianchi, che segue da anni il cantautore comasco, scrive “Su quel palco ci sono artisti generosi e amici cari Che mai avrei pensato si potessero incontrare Incrociando umanità e divertimento E condividendoli con noi. “Può succedere solo qui e solo ora.” Come tutte le cose splendide della vita. Qui e ora. #musicamedicina che cura il cuore. Grazie”.
Vogliamo prendere anche noi una bella dose della stessa medicina, ecco perchè mercoledì sera saremo al Parco Olivelli di Tremezzo per il live di Francesco Piu fiduciosi di vedere sul palco qualche bel momento di condivisione. Il benvenuto che Davide Van De Sfroos ha inviato a Piu via social lascia ben sperare. In ogni caso sarà bello esserci.
Ah, se serve un buon bicchiere d’acqua per mandar giù la pillola, nessun problema. I concerti a cielo aperto in Tremezzina fanno parte di Sympòsion, il progetto di Art Edition firmato Acqua Chiarella in cui l’Eccellenza della Natura (l’Acqua) e l’Eccellenza dell’Uomo (l’Arte) si incontrano.