Formula 1: l’incidente di Vettel ribalta il Mondiale

1 agosto 2018 | 18:29
Share0
Formula 1: l’incidente di Vettel ribalta il Mondiale

Fino a qualche giorno fa c’erano pochi dubbi e anche i pronostici più fantasiosi dovevano riconoscere che la vittoria di Vettel al Mondiale di Formula 1 era decisamente probabile. Ogni gara, però, può cambiare le sorti e di sorprese ce ne sono state diverse nell’ultimo GP di Germania. Vettel ha commesso un errore che lui stesso ha riconosciuto, ma che pesa parecchio e potrebbe rappresentare un punto di non ritorno per il pilota della Ferrari. Se per Sebastian la vittoria poteva sembrare ormai scritta, adesso non è più lui a essere in testa nella classifica generale. Al suo posto, con 17 punti di vantaggio, c’è ora Hamilton che, a quanto pare, non ha nessuna intenzione di arrendersi. Quel piccolo errore commesso da Vettel gli è costato tutto: il primo posto in una gara che poteva andare benissimo, ma anche nella classifica del Mondiale, che fino a domenica aveva dominato senza troppi problemi. Quel pilota che ha fatto sognare tutti quanti, che ha dimostrato di avere delle doti incredibili, ha questa volta fallito e lo ha fatto in un momento che non possiamo certo definire poco importante.

Adesso Sebastian dovrà cercare di risollevare le sue sorti e quelle della sua scuderia, combattendo fino alla fine per quel podio che, ammettiamolo, forse gli spetta di diritto. Al di là delle simpatie o delle antipatie personali, dobbiamo riconoscere che Vettel si è dimostrato nelle scorse gare un pilota più che valido. Anche i migliori, però, possono commettere degli errori e, in questo caso, non ci sono scuse che tengano: è stato lui a sbagliare e perciò dovrà essere lui a porre rimedio.

  • Vettel: un piccolo errore, imperdonabile

Vettel lo ha dichiarato chiaramente: l’errore lo ha commesso lui e non può certo dare la colpa a nessuno per l’accaduto. Era in testa al 52° giro, Sebastian, quando è arrivato tardi in frenata e non è stato più in grado di tenere la macchina in pista. Fino a quel momento andava tutto bene, ma la pioggia sembra aver complicato le cose per il pilota della Ferrari. Vettel si è scusato immediatamente e ha riconosciuto il proprio errore ma, dopotutto, non avrebbe potuto fare diversamente perché è stato evidente per tutti.

  • Hamilton ne approfitta, ma viene ammonito

È stata questione di un attimo, ma la gara è cambiata completamente e così tutto il Gran Premio di Formula 1. Hamilton, che non aveva mai smesso di crederci, ne ha quindi approfittato subito e ha cavalcato l’onda del momento portando a casa la vittoria in Germania. Il pilota della Mercedes ha, quindi, superato Vettel che per il momento deve accontentarsi di un secondo posto nella classifica generale del Gran Premio di Formula 1. Hamilton, però, anche in questa occasione, è riuscito a farsi ammonire: ha, infatti, oltrepassato la linea che separa la pit-lane dalla pista, compiendo una mossa vietata dal codice sportivo internazionale. La scusa, anche questa volta, era a portata di mano: “c’era confusione” ha affermato il pilota.

Per ulteriori approfondimenti e aggiornamenti, visita il canale https://sport.sky.it/formula1/home.html.