Blu Agostino, opere di Armando Fettolini in mostra

Apre pggi e resterà aperta fino a domenica 2 settembre presso S. Pietro in Atrio via Odescalchi a Como la mostra personale del Maestro Armando Fettolini dal titolo Blu Agostino. La mostra rientra nella rassegna 365 giorni d’arte a Como, l’ingresso è libero e gli orari di visita sono dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Lunedì chiuso.
Le opere di Fettolini della recente serie dei Blu abitano gli spazi evocativi e sontuosi di San Pietro in Atrio mettendosi in dialogo con essi, aprendo nell’ambiente luminose finestre da cui osservare scorci di cielo e di distese d’acqua, paesaggi al contempo reali e immaginari, respiri ariosi e freschi.

“Il tema del paesaggio accompagna Armando Fettolini fin dagli esordi, nella seconda metà degli anni Settanta, e fin da allora i suoi paesaggi si sono collocati in un limbo tra realtà e visione. I suoi paesaggi di un tempo,si sono mutati in campiture astratte, dove la materia gioca sempre un ruolo da protagonista, permeata, però, di un colore che ha finito con il predominare nella tavolozza dell’artista, il colore simbolico per eccellenza, grande protagonista dell’arte di tutti i tempi: il blu. Lo sguardo dell’artista è andato oltre l’orizzonte, annullando i confini di un genere pittorico senza cercarne altri, vagando liberamente in un gioco sottile e convincente di pennellate materiche, costruzioni geometriche e decostruzioni visive, senza darsi alcun limite se non il proprio istinto pittorico”. Simona Bartolena