La poesia di Leopardi a ZELBIO CULT con Roberto Mussapi

Per la prima volta in questa undicesima edizione, gli incontri d’autore di Zelbio Cult si fanno poetici con il “favoloso” Giacomo Leopardi. Sabato 18 agostoRoberto Mussapi, uno dei più apprezzati poeti italiani contemporanei, legge e commenta le più belle poesie d’amore di Giacomo Leopardi. “Amor là nel profondo” è la sua recente antologia, curata per l’editore Salani.
In pochissimi poeti della nostra storia letteraria – spiega Mussapi – il cuore dell’uomo, la fame d’amore, la percezione del dolore coincidono in modo cosi potente e simultaneo come in Leopardi.
Poeta e drammaturgo, Roberto Mussapi è anche autore di saggi e opere narrative, di traduzioni da autori classici e contemporanei e di opere narrative. Nato a Cuneo nel 1952, vive a Milano. La sua opera poetica è stata raccolta nel volume Le poesie, prefazione di Wole Soyinka, saggio introduttivo di Yves Bonnefoy, a cura di Francesco Napoli (Ponte alle Grazie, 2014). Tra i volumi recenti di poesia, La piuma del Simorgh, (Mondadori, 2016), Voci prima della scena. Monologhi in versi (La Collana, 2017), in contemporanea con Shakespeare. In love (Giunti, 2017), in cui sceglie, traduce e racconta (e porterà in scena) i più bei dialoghi e monologhi d’amore di Shakespeare.
E’ editorialista e critico teatrale di Avvenire.
ROBERTO MUSSAPI
“AMOR LÁ NEL PROFONDO”
Le più belle poesie d’amore di Giacomo Leopardi
lette e narrate da uno dei più importanti poeti italiani.
sabato 18 aogsto, ore 21
Teatro Comunale – Piazza della Rimembranza, Zelbio
INGRESSO GRATUITO