31 agosto: “Capodanno d’estate” a Villa Bernasconi

28 agosto 2018 | 18:32
Share0
31 agosto: “Capodanno d’estate” a Villa Bernasconi

Chi l’ha detto che Capodanno è solo in dicembre? Venerdì 31 agosto al Museo di Villa Bernasconi a Cernobbio è “Capodanno d’estate”, dalle ore 21.00 una serata per concludere non solo la stagione estiva, ma anche per “salutare” momentaneamente il museo dal 1 settembre che va a riposo per tre mesi in vista dell’ultimo lotto di lavori alla villa. Il “Capodanno d’estate” sarà anche l’occasione per festeggiare il successo di pubblico del museo che, aperto lo scorso novembre, in meno di un anno ha superato i 5000 visitatori, con un boom in agosto, mese nel quale si è registrato il maggior numero di visitatori con i turisti italiani e stranieri al primo posto, segno che l’interesse per il museo ha superato i confini del territorio.

Venerdì sera dalle ore 21.00 in programma un dj set tra revival e happy-music a cura di Dario Galetti del trio Sorelle Manetta, la cui selezione musicale sarà amplificata dalle tavole musicali LumberTone di Nadir Bertolasi e Isaia Piazzoli – i due ingegneri “creatori” dell’installazione ospitata a Villa Bernasconi e composta da tavole di legno di Stradivari, l’abete della Val di Fiemme, in grado di diffondere il suono nell’ambiente – che parteciperanno alla serata per presentare un’implementazione del sistema di LumberTone.

Al Capodanno estivo di Villa Bernasconi saranno presenti anche tutti i protagonistici che in questi mesi sono passati dal museo con le loro installazioni, opere d’arte, laboratori per grandi e piccoli, un’occasione per ritrovarli tutti nella stessa sera.

Immancabile il classico brindisi di mezzanotte, offerto dall’Osteria del Beuc di Cernobbio.

L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni www.villabernasconi.eu

capodanno dìestate a villa bernasconi

Da sabato 1 settembre il museo di Villa Bernasconi sarà chiuso al pubblico per i lavori conclusivi alla villa che dureranno tre mesi e arricchiranno l’esperienza dei visitatori con ulteriori spazi, nuove installazioni e novità. Per essere aggiornati sulla riapertura è possibile seguire le pagine social Facebook, Twitter, Instagram di Villa Bernasconi e il sito www.villabernasconi.eu.

Il gioiello liberty di Villa Bernasconi è una nuova idea di museo che punta a coinvolgere attivamente ed emotivamente il visitatore, ponendolo al centro della narrazione e trasformandolo in un “ospite”. Il concept del Museo è infatti quello della “casa che ti parla”, in cui è la Villa stessa a raccontare la propria storia – dal 1906, anno di costruzione – e quelle delle persone che vi hanno abitato, a partire da Davide Bernasconi, primo proprietario e illuminato imprenditore tessile. Le #vocidivilla guidano il visitatore attraverso un’esperienza innovativa e interattiva, tra contenuti multimediali, oggetti e documenti storici, ma anche attraverso esperienze multisensoriali (curiosare nei cassetti, ascoltare musica, rispondere al telefono…).