Contrordine, il Como nel girone B della serie D: ecco chi sono le avversarie



Inserito prima in quello con formazioni liguri e piemontesi, ora si ritrova con lecchesi, bergamasche ed il Sondrio. C’è anche il Seregno
Il Como è nel girone B della Lega dilettanti (serie D) e non nel girone A come comunicato in un primo momento. Questo va precisato perchè proprio la Lega oggi ha diramato un primo comunicato (che trovate nella nostra pagina di Facebook) nel quale gli azzurri erano nel girone A con le stesse squadre di un anno fa in aggiunta a tre trasferte in Liguria. Poi la modifica, arrivata successivamente anche per meglio tener conto di criteri geografici e non solo, anche l’eventuale ripescaggio proprio del Como in serieC. E così ecco ufficializzata la composizione dei gironi della Serie D 2018/2019. Lo ha reso noto il Dipartimento Interregionale, guidato dal coordinatore Luigi Barbiero e coadiuvato dal consiglio del medesimo dipartimento. Sono 168 le formazioni partecipanti, suddivise in 9 gironi. Il massimo campionato della Lega Nazionale Dilettanti si presenta con sei raggruppamenti da 18 squadre e tre da 20.
Per la composizione dei gironi, il Dipartimento Interregionale ha in primo luogo privilegiato il criterio di accorpamento di squadre della stessa regione, con particolare attenzione alla tutela dei derby delle formazioni coinvolte. Con questa indicazione anche le tre veronesi (Ambrosiana, Villafranca e Legnago) pur giocando nel girone B con le lombarde, vedranno salvaguardate le rispettive sfide stracittadine. Stesso discorso per il RC Cesena, nel girone con abruzzesi e marchigiane, ma anche insieme ad un nutrito gruppo di formazioni romagnole. Ripartite su tre gironi le lombarde. Una scelta obbligata anche dall’elevato numero di sodalizi, 28 in tutto, con 8 club che si incroceranno con 10 squadre dell’Emilia Romagna nel girone D.
Inoltre la fisionomia dei vari raggruppamenti è stata concepita prevedendo le eventuali modifiche che potrebbero scaturire dalle decisioni sui ricorsi che verranno assunte, a breve, dagli Organi di Giustizia Sportiva e Amministrativa.
I GIRONI 2018/2019
Girone A – Borgaro Torinese, Borgosesia, Bra, Casale, Chieri, Pro Dronero, Stresa, Fezzanese,Lavagnese, Ligorna, Sanremo, Savona, Sestri Levante, Arconatese, Folgore Caratese, Inveruno, Lecco, Milano City
Girone B – Caravaggio, Caronnese, Ciserano, Como, Darfo Boario, Mantova, Olginatese, Ponte Sp Isola, Pro Sesto, Rezzato, Scanzorosciate, Seregno, Sondrio, Villa D’almè, Virtus Bergamo, Ambrosiana, Legnago, Villafranca Veronese
Va tenuto conto, appunto, del ricorso presentato dal Como per la seire C. Decisione del Tar del Lazio il prossimo 13 settembre. Fino ad allora resta l’iscrizione e la partecipazione alla serie D.