la festa |
Como
/
Cronaca
/

La tradizione di Sant’Abbondio sbarca in centro Como con i prodotti del territorio

1 settembre 2018 | 15:11
Share0

Inaugurazione alle 19, poi tre giorni dedicati ai prodotti del territorio, Domani le colazioni lariane, poi la fattoria didattica

Sant’Abbondio si sposta anche in centro Como da questo pomeriggio, in largo Miglio con il triduo all’insegna dei prodotti del territorio e della tradizione lariana. A partire dall’inaugurazione di sabato e proseguendo fino a lunedì, a Porta Torre la tradizione si rinnova e tutti potranno vivere una delle novità principali della Fiera di Sant’Abbondio 2018: la manifestazione adesso coinvolge anche il centro città, si valorizzano i prodotti locali, il mercatino si inquadra nelle linee guida della storica manifestazione comasca, e, non da ultimo, lunedì la millenaria fiera zootecnica tornerà nella sua sede storica sotto le mura. Debutto non fortunatissimo, va detto, con un pò di pioggia caduta in serata sulla manifestazione e le bancarelle presenti a Porta Torre.

Stasera, in occasione dell’inaugurazione della nuova area della Fiera alle 19 a Porta Torre, si potrà brindare con un banco d’assaggio che ricomprende le etichette del territorio grazie alla collaborazione del Consorzio IGT Terre Lariane. Non mancherà l’esposizione dei prodotti agroalimentari tipici, molti dei quali “a rischio estinzione”, accompagnati da un’autentica mostra interattiva con pannelli che ne illustrano storia e tradizione. Da domani e ancora da lunedì mattina, sempre a partire dalle 7, sarà possibile inoltre fare la colazione lariana con la Resta-Baj e il Pan meino della Cremeria Bolla, accompagnati dal latte delle aziende lariane.

Domani il programma continua dalle 10 alle 23 con Street Food, fattoria didattica “Agri-grest” per bambini, animali da cortile e bovini, orto giardino urbano, mercato di “Campagna Amica” a cura di Coldiretti in collaborazione con organizzazioni, associazioni e imprese del territorio. Lunedì dalle 7 alle 15 torna la tradizionale fiera zootecnica, quest’anno nell’area mercatale. La benedizione degli animali e degli allevatori è prevista alle 11, la premiazione del concorso alle ore 13.