Como, non ci sono solo monete romane nel “tesoro”: anche un lingotto d’oro
Lo ha annunciato oggi, a Milano, il Ministro dei beni culturali Bonisoli. Le immagini dell’anfora e del suo contenuto
Non ci sono solo monete romane nell’anfora ritrovata negli scavi dell’ex teatro Cressoni di via Diaz a Como. Anche un lingotto d’oro di ingente valore. Lo ha rivelato oggi a Milano – nel presentare i risultati di questo ritrovamento – il ministro del beni culturali Alberto Bonisoli. E lo stesso MInistro ha anche aggiunto che si tratta di un “ritrovamento eccezionale, di ingentissimo valore”. Poi, in conclusione:”Giusto che questo tesoro saltato fuori dalla terra rimanga a Como per essere pienamente valorizzato”.
Ora curiosità ed attesa per la ripresa dell’attività di scavo: in zona, dove prima c’era l’ex teatro Cressoni e poi il Centrale, si stanno realizzando diverse palazzine ad uso residenziale.
In queste ore anche il deputato 5stelle Giovanni Currò è intervenuto sulla vicenda:”Ringrazio il Ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli per aver dichiarato che le monete d’oro ritrovate in città rimarranno a Como.
Mi auguro che i Solidi del IV secolo possano essere un nuovo volano che consenta di attirare nuovi visitatori presso i nostri musei cittadini.Musei che contengono già reperti di alto pregio.
Como ha l’onore di possedere tesori inestimabili, il ritrovamento di questi giorni è la conferma di quanto sostenuto dagli studiosi negli anni e tutto ciò deve inorgoglire tutti i cittadini.”