I Lunedì del Cinema Gloria: 13 film da non perdere. Si comincia con Dogman proiezione gratuita

10 settembre 2018 | 20:06
Share0
I Lunedì del Cinema Gloria: 13 film da non perdere. Si comincia con Dogman proiezione gratuita
I Lunedì del Cinema Gloria: 13 film da non perdere. Si comincia con Dogman proiezione gratuita
I Lunedì del Cinema Gloria: 13 film da non perdere. Si comincia con Dogman proiezione gratuita

Quando ricominciano i Lunedì del Cinema al Gloria significa che l’estate è in dirittura d’arrivo, ma bando alla tristezza, la nuova rassegna organizzata dal Circolo Arci Xanadù porterà belle visioni e serate felici da condividere…oddio il programma non è certo dei più distensivi fin dall’esordio con Dogman di Matteo Garrone cui seguono la malsana parabola sulle nostre paure ne Il sacrificio del cervo sacro e il thriller di Soderbergh Unsane. Per fortuna trabocca di bontà il Lazzaro felice di Alice Rorhwacher e c’è la poesia ne La stanza delle meraviglie che chiuderà, a dicembre, la prima parte di stagione.

La rassegna parte tra una settimana esatta, lunedì 17 settembre con la proiezione gratuita di Dogman, e andrà avanti fino a primavera inoltrata con la consueta pausa per le feste natalizie. Per il secondo anno a curare la programmazione è stato il comitato cinema del Circolo Arci Xanadù (grazie Barbara e Jorma), scegliendo tra le migliori produzioni delle ultime stagioni con un occhio di riguardo alla scena indipendente italiana e ai circuiti alternativi internazionali.

spazio gloria insegna

Questa è la 27esima stagione per la rassegna cinematografica con sui sono cresciute due generazioni di comaschi, e il prossimo 26 novembre compirà 70 anni il Cinema Gloria di via Varesina, ribattezzato Spazio Gloria nel 2005 da quando la gestione è affidata al Circolo Arci Xanadù presieduto da Enzo D’Antuono. Più volte l’esistenza di questo luogo che è molto più di una sala cinematografica è messa in discussione da svariati problemi finaziari e burocratici e ora si profila una possibile vendita dell’immobile da parte della proprietà (valore stimato 1 milione di euro), che chiuderebbe definitivamente la partita per le attività cinematografiche di Xanadù. Ma Enzo D’Antuono sembra non temere questa eventualità, il contratto di gestione tra proprietà e cicolo Arci scade nel 2020 perciò rimane tempo sufficiente per studiare un’alternativa e D’Antuono, sornione, sembra già avere in mente cosa fare.

spazio gloria sala

Intanto tra poco allo Spazio Gloria ripartiranno anche le prime visioni scelte, come sempre, in alternativa alla programmazione dei multisala, le proiezioni del Cinema Ritrovato ovvero i grandi classici restaurati dalla Cineteca di Bologna, e La Grande Arte al Cinema, i documetari su pittori e mostre che piacciono sempre di più, già in programma Salvador Dalì il 25 e 26 settembre, Klimt e Schiele ad ottobre e, a seguire, Le ninfee di Monet e Bansky senza dimenticare che l’anno scorso è stato proposto, con successo, l’edizione zero del festival indipendente Fuori Mercato. Aspettiamo il seguito

Programma de i Lunedì del Cinema 

17 settembre / 17 dicembre 2018

———————————————

17 settembre – Ingresso gratuito

DOGMAN

di Matteo Garrone

24 settembre

IL PRIGIONIERO COREANO

di Kim Ki-duk

1 ottobre

MANUEL

di Dario Albertini

8 ottobre

IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO

di Yorgos Lanthimos

15 ottobre

LAZZARO FELICE

di Alice Rorhwacher

22 ottobre

UNSANE

di Steven Soderbergh

29 ottobre

TITO E GLI ALIENI

di Paola Randi

5 novembre

1945 – IL FILM

di Ferenc Török

12 novembre 

LA TERRA DI DIO

di Francis Lee

19 novembre

LA VERA STORIA DI OLLI

di Juho Kuosmanen

26 novembre

A QUIET PASSION

di Terence Davies

3 dicembre

LA TERRA DELL’ABBASTANZA

di Damiano e Fabio D’Innocenzo

10 dicembre

CORPO E ANIMA

di Ildikò Enyedi

17 dicembre

LA STANZA DELLE MERAVIGLIE

di Todd Haynes

Invariati sia il costo (7 euro biglietto intero, 5 ridotto e l’abbonamento 60 euro per i 13 film), l’orario di inizio alle 21 e l’accesso riservato ai soci Arci (tessera annuale a 1o euro).