Como Lake Burlesque Festival, 4 giorni di spettacoli per eleggere la Reginetta del Lago




Sembrava un evento evanescente come le bollicine dello champagne il Lake Como Burlesque Festival, invece, con un po’ di trasgressione e tanta ironia, la manifestazione organizzata dall’agenzia di Miss Sophie Champagne, si appresta a brindare per la quinta edizione che animerà Como dal 13 al 16 settembre. Merito di una solida organizzazione e anche un po’ del fasciono che Como Lake esercita in tutto il mondo.
Per quattro giorni un’atmosfera vintage prenderà possesso di Como ospitando sedici performer internazionali che, con glamour e seduzione, sfileranno, si esibiranno in balli e canzoni, soprattutto si sfideranno per diventare “Reginetta del Lago” ed ereditare lo scettro conquistato nel 2017 da Francine The Lucid Dream. La competizione avrà luogo il 15 settembre allo Spazio Gloria in via Varesina 72 dove, la stessa notte, ci sarà il “Vintage Party”, appuntamento clou del festival a ritmo di swing ed electroswing.
Si partirà il giovedì sera sempre allo Spazio Gloria con il “Great Opening Party” animato dalla ragazze della Champagne Academy of Burlesque Education e con le prime esibizioni delle artiste che partecipano quest’anno al CLBF. Gran parte delle performer e dei performer viene dall’estero, Francia, Olanda, Belgio, Finlandia, ma anche Stati Uniti e Nuova Zelanda tra i paesi di provenienza, un gruppo cosmopolita che venerdì 14 settembre sfilerà in centro a Como nel consueto “Burlesque in the City”, l’evento che rende unico il festival comasco nel mondo. Durante i quattro giorni di festival ci saranno anche numerosi eventi in collaborazione con negozi, bar e club della città.
Ci sarà spazio anche per l’insegnamento: sabato e domenica alla Palestra Cento si potranno frequentare lezioni e workshop per tutti i livelli con le artiste internazionali del burlesque.

Il festival vanta anche quest’anno prestigiose collaborazioni, tra gli ospiti: la celeberrima Kitten De Ville, Grace Gotham (regina nel 2016 ed ora “ambasciatrice del Como Lake Burlesque Festival nel mondo”), Alan De Bevoise (boylesquer italiano), Lorenza Fruci (giornalista italiana autrice di diversi libri sul burlesque) che saranno anche giudici nel contest per l’assegnazione del titolo di “Reginetta del Lago”.

Sul palco anche l’italiana Miss Sophie Champagne, performer e producer del festival. A presentare il festival, immancabile, l’attore comasco Stefano Annoni.
Il programma dettagliato sul sito comolakeburlesquefestival.com