La Provincia ci prova, anche i lettori di CiaoComo voglio rivedere il Patria nel lago
Bando dell’Amministrazione provinciale per capire l’interesse di qualche privato: 300.000 euro per 12 anni di concessione
Ce lo chiedono anche molti dei nostri lettori da tempo. Con mail e sollecitazioni via Facebook:”Facciamolo tornare a navigare sul lago!”. E quella data si avvicina dopo che l’amministrazione provinciale – proprietaria del piroscafo Patria – ha pubblicato un avviso pubblico con l’obiettivo di acquisire proposte per affidarlo in concessione e gestione. Il Patria è l’ultimo battello a vapore del lago di Como.
Il piroscafo, dopo un intenso periodo di popolarità in questo mese di luglio per l’evento Dolce & Gabbana, è ora ormeggiato davanti a Villa Olmo. Il bando punta anche ad avviare un’indagine di mercato per acquisire proposte tecnico/economiche di gestione per poi avviare, se necessario, una fase successiva di competizione tra più operatori. Attualmente il Patria non può navigare perchè sprovvisto del certificato di classe (sospeso per le necessarie operazioni di manutenzioni, ma facilmente ottenibile). Valore della concessione della Provincia 300.000 euro per un periodo massimo di 12 anni.