Ritorna “Mangia come scrivi” a Cantù e quest’anno sarà Mangiamusica

Grandi nomi della cultura, dello spettacolo e della musica. Quattroappuntamenti da non perdere. E una grande novità: lo spin off Mangiamusica-La stagione evento a Cantù . Mangia come scrivi, la rassegna delle cene-spettacolo ideate dal giornalista Gianluigi Negri a Cantù e Parma arrivata al tredicesimo anno, continua a sorprendere per idee, proposte gustose e inediti abbinamenti artistici.
A settembre riprenderanno le due stagioni, quella emiliana e quella lombarda che ha, da sempre, nel Ristorante Il Garibaldi il sul gustoso scenario. Nel locale di Piazza Garibaldi sono previsti quattro appuntamenti musicali, con la nascita dello spin off Mangiamusica-La stagione evento (gemellato con l’importante rassegna Mangiamusica di Fidenza, giunta alla terza edizione).
L’anteprime con Laura Fedele il suo piano e… il suo cane Barney sarà giovedì 20 settembre cui segirà la violinista lituana Saule Kilaite e Roberto Brivio con la storia dei Gufi. Ultima serata a dicembre quando il critico musicale Ezio Guaitamacchi con Brunella Boschetti, Leonardo Follieri e Giulo Crotti parlerà di “Rock & Arte”.

Il primo appuntamento canturino vedrà due protagonisti: la regina del blues italiano Laura Fedele e Barney il suo cane. “Sola con un cane. Canzoni e dissertazioni tragicomiche sulla solitudine” è il titolo dello spettacolo del 20 settembre (ore 20,30), e si sviluppa attraverso un’alternanza di monologhi e canzoni: 10 quadri che affrontano il tema della solitudine in modo ironico e brillante. Il tono è colloquiale, confidenziale, quasi una chiacchierata con il pubblico; a tratti, monologhi e brani confluiscono l’uno nell’altro, in un gioco ritmico che lascia spazio anche all’improvvisazione. Il tutto sotto l’attenta supervisione di Barney, il cane, vero “Muso ispiratore” di questo spettacolo.
Laura Fedele spiega: “Questo spettacolo mi è stato suggerito dalla vita stessa. Barney – mio cane e compagno inseparabile da circa quattro anni – ha sempre dimostrato una certa propensione a stare sul palco. Durante i miei concerti, se io glielo permetto, si accoccola vicino al piano e, in genere, resta più o meno immobile fino all’ultimo brano; al momento degli applausi e del saluto finale, si alza, si stira, e trotterella davanti, felice e festoso, guadagnandosi il suo posto in mezzo ai musicisti”. Canzoni e dissertazioni tragicomiche sulla solitudine, toni confidenziali, ironia, improvvisazione: da Gaber a Mina, da Dalla a Gershwin, da Elvis a Guccini
Mangia come scrivi, la rassegna più golosa d’Italia, riprende sempre con la voglia di stupire, di coinvolgere il pubblico e di portare avanti, con lo stile abituale, un discorso originale e mai interrotto sulla cultura del gusto. Anche grazie alle creazioni degli chef Alda Zambernardi e Marco Negri del Garibaldi che studiano un menù a tema con lo spettacolo nel massimo rispetto della stagionalità e della qualità.

MANGIAMUSICA-LA STAGIONE EVENTO a CANTÙ (Como)
Ristorante Il Garibaldi
(Piazza Garibaldi, 13)
—————————————————-
GIOVEDÌ 20 SETTEMBRE
Sola con un cane
(Anteprima di Mangiacinema)
OSPITI
Laura Fedele e il cane Barney
—————————————————-
GIOVEDÌ 18 OTTOBRE
Diario di un violino
(Evento extra di Mangiacinema)
OSPITE D’ONORE
Saule Kilaite
—————————————————-
GIOVEDÌ 15 NOVEMBRE
Attenti al Gufo
OSPITE D’ONORE
Roberto Brivio
—————————————————-
GIOVEDÌ 6 DICEMBRE
Rock & Arte
OSPITI
Ezio Guaitamacchi & Brunella Boschetti, Leonardo Follieri, Giulio Crotti
—————————————————-
Inizio serate: ore 20.30
Info e prenotazioni: 031-704915