Palio del Baradello al gran finale: sabato di sfide, ieri lo show delle lavandaie
Oggi due gare per l’aggiudicazione del drappo 2018: folla e divertimento ieri a Sant’Agostino, le immagini
Siamo al gran finale per il Palio del Baradello 2018. La popolare kermesse, rilanciata dalla presidente Laura Bordoli negli ultimi anni, arriva alle sfide che contano oggi tra pomeriggio e sera (tiro alla fune dalle 15 e poi la cariolana dalle 21). Tutto in centro città per permettere di assistere alle sfide, con l’aggiunta di diversi momenti interessanti al Broletto (tra cui un matrimonio medievale e la focacceria del medioevo). E stasera si decide il vincitore del drappo 2018. Conduce – dopo la prima gara – Camerlata, ma tutto può ancora succedere.
Ieri sera, intanto, grande spettacolo a Sant’Agostino con la corsa delle lavandaie (non in classifica, ma ugualmente apprezzata dal tanto pubblico presente, video sotto). L’ha spuntata Camnago Volta davanti ai borghi di Tavernola e Cernobbio. Ma quello che conta è oggi, come detto. Sempre ieri grande spettacolo anche di giullari e giocolieri con il fuoco (video sopra): hanno allietato il pubblico dopo le lavandaie.
E domani pomeriggio – tempo permettendo – il gran corteo storico che parte dall’Ippocastano dalle 14,30. Conclusione in piazza Cavour alle 17. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 23 settembre.
(foto di Marco Mason e di Massimo Tognazzi)