Ecco chi è il padre della sposa di Villa Olmo: petrolio, case ed auto da urlo
Un patrimonio sterminato, attivo in vari settori. La sua abitazione, denominata Dream House, è la più costosa al mondo
E’ tra gli uomini più ricchi al mondo. La sua abitazione – meglio sarebbe dire la sua reggia – è tra le abitazioni più care del Pianeta, forse in assoluto la più costosa. Un magnate, una potenza economica. Ecco chi è l’uomo che ha noleggiato – per il ricevimento di nozze della figlia – Villa Olmo per una settimana ed altre dimora sul lago. Non ha badato a spese per questo evento, esclusivo, che si preannuncia come straordinario ed unico.
Mukesh Ambani – da quanto riporta Wikipedia – è il figlio maggiore del magnate Dhirubhai Ambani, fondatore del gruppo Reliance Commercial Corporation che in seguito ha cambiato nome nell’attuale Reliance Industries Limited. Prese il suo Bachelor in ingegneria chimica all’università di Mumbai, in seguito andò negli USA, alla Stanford University per laurearsi ma lasciò gli studi a metà per aiutare il padre nei suoi affari.
Si unì al gruppo di famiglia nel 1981, prima diresse il settore delle fibre tessili, in seguito passò a quello petrolchimico; in questo diede grande prova di abilità partecipando attivamente alla produzione e collaborando allo studio e alla realizzazione di nuove tecniche e procedimenti.
Nel 2002 alla morte del padre ereditò le sue sostanze insieme al fratello minore Anil e diresse insieme a lui il gruppo per alcuni anni, nonostante i due fossero in disaccordo su molti argomenti. Nel 2006 i due fratelli Ambani hanno deciso di separare le loro carriere e hanno diviso il gruppo: Mukesh ha preso il settore petrolifero, chimico e petrolchimico lasciando al fratello le telecomunicazioni e gli investimenti di vario genere. Attualmente la sua quota di partecipazione nella azienda che dirige è di circa il 46/48%.
Ricchezza
Dal 2008 al 2011 Mukesh Ambani è stato tra le prime dieci persone nella Lista delle persone più ricche del mondo secondo Forbes. Ha raggiunto la massima posizione nel 2010, che con un patrimonio di 29 miliardi di dollari americani, era il 4° uomo più ricco del mondo. Nel 2014 la stessa rivista lo ha collocato alla posizione 40 degli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio di 18,6 miliardi di USD.
Attualmente nel 2016, Forbes ha constatato che egli possieda una ricchezza stimata di 19,3 miliardi di USD, collocandosi alla posizione 36 degli uomini più ricchi del pianeta.
Le curiosità
- Mukesh è sposato con Nita Ambani con la quale ha avuto 3 figli: Akash, Isha e Anant.
- Per la carica che ricopre nel gruppo Reliance Industries Limited percepisce uno stipendio di 5 077 211 dollari americani l’anno.
- Financial Timeslo ha inserito nella classifica World’s Most Respected Business Leaders (la classifica degli uomini d’affari più rispettati nel mondo) alla quarantaduesima posizione.
- Il giornale India Today lo ha nominato l’uomo più potente del paese per due anni consecutivi, nel 2003 e nel 2004.
- È proprietario della squadra dei Mumbai Indians, squadra di cricket Twenty20 che milita nella Indian Premier League.
- La sua abitazione (denominata “Antilla” ma soprannominata Dream House o Mansion in the Air) è l’abitazione più costosa al mondo, valutata ben 1 miliardo di dollari: è una struttura di 27 piani (173 metri d’altezza) realizzata in acciaio vetro, con appartamenti, piscine, cinema, piste da ballo e tre eliporti disposti su tre livelli. All’interno lavorano circa 600 addetti a disposizione della famiglia Ambani