la limitazione |
Como
/
Cronaca
/

Lotta allo smog, anche Como si adegua: da lunedì fermi anche i diesel Euro 3

27 settembre 2018 | 10:57
Share0

Una limitazione che riguarda anche diverse veicoli e decine di furgoni. Cosa prevede l’ordinanza del sindaco Landriscina.

Arriva il periodo più critico dell’anno per l’inquinamento. ED anche Como si adegua al piano regionale dell’aria che prevede – da lunedì prossimo – il blocco per i mezzi diesel Euro 3. Non potranno circolare, da lunedì 1 ottobre al 31 marzo del 2019, in 570 Comuni lombardi tra cui Como, a meno che non abbiano tre persone (o più) a bordo, per favorire il car pooling, la condivisione dell’auto per spostarsi. Un provvedimento che riguarda 420mila automobili in tutta la Lombardia, oltre a 160 mila furgoni. Il blocco ai diesel Euro 3 va ad aggiungersi a quello per i diesel delle generazioni precedenti, troppo inquinanti per la circolazione: blocco dalle 7,30 alle 19,30 dal lunedì al venerdì, nessuna limitazione nel fine settimana.

COMUNE DI COMO, LE DIRETTIVE DEL SINDACO

Anche quest’anno è stata firmata l’ordinanza del sindaco di Como per il miglioramento della qualità dell’aria, in vigore dal 1° ottobre 2018 al 31 marzo 2019. Sono previste misure temporanee omogenee per la gestione delle situazioni di perdurante accumulo degli inquinanti. Le misure temporanee a livello locale sono articolate su due livelli e vengono attivate soltanto al verificarsi del superamento continuativo del limite giornaliero per il PM10 (50 µg/m3) registrato dalle stazioni di riferimento (media su base provinciale) per più di quattro giorni (1° livello) o per più di 10 giorni (2° livello).

La procedura prevista prevede che la verifica per stabilire l’attivazione delle misure venga effettuata nelle giornate di controllo (lunedì e giovedì) e che le misure vengano attivate, qualora ricorrano le condizioni, il giorno successivo a quello di controllo (martedì e venerdì).

Qesto del provvedimento per dare adeguata informazione alla cittadinanza.

http://www.comune.como.it/it/servizi/ambiente-e-verde/qualita-dellaria/